Cerca e trova immobili

CANTONEAl via il concorso “PonTI culturali - Gottardo 2016”

01.03.16 - 11:43
Al via il concorso “PonTI culturali - Gottardo 2016”

BELLINZONA - Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport tramite la Divisione della cultura e degli studi universitari ha indetto un concorso pubblico denominato “PonTI culturali - Gottardo 2016” per il periodo 1 marzo - 29 aprile 2016.

Il concorso intende sostenere quelle attività di operatori culturali - persone o enti - residenti nel Cantone Ticino che si svolgeranno anche nelle regioni non italofone della Svizzera, quale incentivo alla diffusione, nel resto della Confederazione, dell’identità culturale del nostro Cantone. Il tema individuato per il 2016 è legato all’apertura della galleria di base del San Gottardo, un evento di importanza nazionale e internazionale. Il Cantone parteciperà ai festeggiamenti previsti nel mese di giugno, ma ritiene importante sottolineare che sul nostro territorio, per tutto il 2016, si svolgeranno manifestazioni legate a Gottardo 2016. «Il progetto di concorso desidera favorire quelle iniziative che abbiano già o potrebbero avere un riverbero anche in altre regioni della Svizzera, al fine di promuovere le produzioni culturali locali anche oltre Gottardo».

Gli eventi selezionati si svolgeranno dal 1° giugno 2016 sino al 31 maggio 2017. Possono essere sottoposte iniziative culturali, preferibilmente già rappresentate in precedenza sul territorio, riguardanti i seguenti ambiti: arti visive, arti sceniche e performative, musica, letteratura, cinema e audiovisivi; settore scientifico-divulgativo, a condizione che siano d'interesse per la cultura nel Ticino e che siano attinenti alle tematiche di Gottardo 2016.

I progetti devono essere ispirati a tematiche legate al San Gottardo, quali ad esempio: vie di comunicazione, la Via delle genti, viaggio e transito, incontro/scontro Nord-Sud, la ferrovia, la montagna, i tunnel e i portali... L’iniziativa culturale dovrà includere almeno una rappresentazione nel Cantone Ticino e una replica in una regione non italofona della Confederazione. Particolare attenzione riceveranno le proposte che favoriscono la promozione della lingua e della cultura italiana in Svizzera.

Il bando di concorso come pure il modulo di partecipazione sono consultabili e scaricabili da questo sito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE