Cerca e trova immobili

LOCARNOScandalo alla Rotonda, la Pretura blocca i conti

15.08.15 - 12:16
Un socio di Locarno Viva, rappresentato dall'avvocato Tuto Rossi, contesta la legittimità del Consorzio
Tipress
Scandalo alla Rotonda, la Pretura blocca i conti
Un socio di Locarno Viva, rappresentato dall'avvocato Tuto Rossi, contesta la legittimità del Consorzio

LOCARNO - La Rotonda continua a far parlare di sé. Un socio di Locarno Viva, rappresentato legalmente dall'avvocato Tuto Rossi, ha infatti chiamato in causa il Consorzio Rotonda, che secondo il legale "non avrebbe tutte le carte in regola per gestire la Rotonda di Piazza Castello e l'Area 621".

Secondo la nota legale scritta dall'avvocato Tuto Rossi, la vicenda "nasce dal trasferimento – diretto da Marcello Tonini - della gestione della Rotonda di Piazza Castello e dall’area ex Scuola Magistrale dall’Associazione Locarno Viva al cosiddetto Consorzio Rotonda. Dopo un concorso pubblico, il Municipio di Locarno ha attribuito la gestione della Rotonda e dell’area ex Scuola Magistrale al Consorzio Rotonda, formato da tre membri dell’Associazione Locarno Viva - ad esclusione del quarto – e da due altre ditte".

Ma questo Consorzio non avrebbe la formazione giuridica giusta. Infatti l'avvocato sottolinea che l’Associazione Locarno Viva non ha come scopo la partecipazione a Consorzi, non ha mai eletto i suoi organi (e in particolare il signor Tonini che non è il Presidente previsto dagli statuti, contrariamente a ciò che egli proclama) e esercita un’attività commerciale senza essere iscritta a Registro di Commercio”.

Tuto Rossi continua e picchia duro riguardo gli introiti. "Ogni sera vengono raccolte decine di migliaia di franchi CASH dai bar del Consorzio Rotonda, senza una registrazione di cassa, senza contarli e senza che ai creditori sia fornita una garanzia sull’impossibilità di un accesso notturno al deposito (prima della contabilizzazione). L’Associazione Locarno Viva ha debiti che potrebbero venire compromessi dal trasferimento degli utili al – giuridicamente discutibile – Consorzio Rotonda".

L'avvocato termina la sua nota sottolineando che questa è una situazione su cui bisognerà fare chiarezza.  E sottolinea come "nei giorni scorsi si è mosso presso BancaStato e la Pretura, il socio di minoranza dell’Associazione Locarno Viva (da noi rappresentato) che ha garantito con CHF 200'000 il pagamento dell’affitto al Municipio di Locarno, e che si trova esposto con altre fatture per svariate decine di migliaia di franchi. Le sue richieste di contabilizzare il CASH raccolto a fine serata e di depositarlo già contabilizzato in un luogo neutro erano infatti state rifiutate con disdegno da quelli che comandano alla Rotonda".

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE