Cerca e trova immobili

LOCARNOEcco il necrologio ticinese più grande della storia

22.05.15 - 15:07
Maxi annuncio su un quotidiano per la morte improvvisa ed enigmatica di una dottoressa della Clinica Santa Chiara
Ecco il necrologio ticinese più grande della storia
Maxi annuncio su un quotidiano per la morte improvvisa ed enigmatica di una dottoressa della Clinica Santa Chiara

LOCARNO - Sta suscitando grande curiosità e commozione il maxi annuncio funebre apparso oggi sul quotidiano La Regione a nome della Clinica Santa Chiara di Locarno. Un’intera pagina, ed è un record per il Ticino, con un unica dedica alla morte della dottoressa Barbora Jancikova, classe 1962, pediatra specializzata in neonatologia. “Niente poteva stupirci e amareggiarci di più del dovere piangere la mamma, la moglie, la collega...” Questo l’incipit del necrologio in cui compaiono anche i nomi degli oltre 270 collaboratori della struttura sanitaria locarnese.

E poi un lungo commento, sentito, profondo. “Hai incrociato la strada della cattiveria e della meschinità allo stato più puro - si legge - , quello che quando colpisce fa davvero male. E noi, il tuo grido silente non l’abbiamo sentito. Era troppo lontana l’idea che qualcuno potesse volerti male, e non abbiamo reagito come avremmo dovuto”. Parole durissime. Struggenti. Che lasciano poco spazio all’immaginazione. E che lasciano intendere un gesto estremo, dovuto a una situazione personale resa disperata dalle gesta di qualcuno.

Alla direzione della Clinica, per ora, le bocche sono cucite. “La dottoressa Barbara Jancikova era un’apprezzatissima professionista - sottolinea una collaboratrice della struttura -. Era stimata da molti. Perché abbiamo fatto un annuncio tanto grande? Volevamo che ci stessero i nomi di tutte le persone che hanno lavorato con lei. Ci mancherà”. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE