Ecco come cambierà il parco di Hermann Hesse

MONTAGNOLA - Le immagini che vi proponiamo in allegato svelano i particolari del progetto edilizio che riguerderà il parco di Casa Rossa di Montagnola, dove ha abitato a lungo il celebre scrittore Hermann Hesse. Dalle prime immagini virtuali colpisce la quantità di costruito che dovrebbe ricoprire la parte a valle del parco annesso all’abitazione dove lo scrittore Premio Nobel visse dal 1931 alla morte, nel 1962. Si tratta di dieci abitazioni unifamigliari e un edificio di quattro appartamenti.
Una cementificazione che ha suscitato lo sdegno di alcuni abitanti della zona. "Tramite una banale speculazione immobiliare - ha osservato la fotografa Giosanna Crivelli, che vive a pochi passi dalla dimora di Hesse - viene rovinato un bene di importanza storica e culturale sovraregionale, che potrebbe essere considerato un patrimonio dell’umanità, visto i visitatori pellegrini che attira da ogni dove".









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!