Cerca e trova immobili

AIROLONasce la Società Parco Eolico del San Gottardo SA

30.01.09 - 13:23
Nasce la Società Parco Eolico del San Gottardo SA

AIROLO - Allo scopo di gestire la realizzazione del parco eolico dall’omonimo nome, società che vede la partecipazione azionaria suddivisa tra REnIvest all’80% ed Azienda Elettrica Ticinese al 20%, è stata costituita quest'oggi ad Airolo la Società Parco Eolico del San Gottardo SA.

Una scelta, quella di insediare la società nel capolugo leventinese, "che ribadisce - si legge in una nota stampa - la volontà di creare un importante indotto economico nella regione sia in fase di realizzazione del progetto sia nella susseguente fase di gestione e manutenzione del Parco Eolico".

Ricordiamo che il progetto di Parco Eolico del San Gottardo, alla luce dei dati di ventosità aggiornati nel corso del 2008, prevede una produzione annua minima stimata in 32 GWh, garantendo così la copertura del fabbisogno di 35'000 abitanti. La maggior ventosità riscontrata dai dati anemometrici hanno consigliato di eliminare dal progetto iniziale una delle 8 turbine previste, per l’esattezza quella verso il lago Sella a ridosso della montagna. "Questo perché l’incrocio delle correnti ventose e la simultanea vicinanza alla montagna avrebbe potuto creare importanti
disagi all’aerogeneratore", viene spiegato nel testo.

Il parco eolico del San Gottardo avrà dunque una potenza installata totale di 14 MW. A livello tecnico il progetto procede nella sua fase di definizione tanto che tutti gli aspetti realizzativi sono già stati analizzati ed approvati dal settore ingegneristico di REnInvest: accessi stradali, connessione alla rete, trasporti sul Passo degli elementi delle turbine, scelta del trasformatore, ecc.

Per quanto attiene all’iter autorizzativo, la variante del piano regolatore è in fase di affinamento presso lo studio di pianificazione Habitat di Airolo, consulente del Comune. Il progetto di variante del PR di Airolo presenterà alcune lievi modifiche per tener conto delle osservazioni formulate nel corso del 2008 degli enti cantonali (Dipartimento del Territorio) ed assicurando così la necessaria concordanza per la realizzazione del Parco Eolico nell’ottica delle strategie di sviluppo cantonali delle energie rinnovabili. Il Municipio di Airolo è intenzionato a portare la variante di Piano Regolatore in Consiglio Comunale nel corso del mese di aprile in concomitanza con la presentazione dei consuntivi 2008 ciò che costituirà il secondo importante passo concreto verso la realizzazione del progetto.

REnInvest ricorda che a gestire l’impianto, una volta realizzato, sarà l’Azienda Elettrica Comunale di Airolo mentre non è da escludere un eventuale partecipazione diretta al capitale della società del Comune di Airolo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE