Cerca e trova immobili

SVIZZERAInternamento a vita: "illegale"

24.11.06 - 15:20
Oggi la commissione giuridica del Nazionale ha raccomandato alla camera di non entrare in materia sostenendo che le modifiche apportare al Codice penale (CP) violano la Convenzione europea sui diritti dell'uomo (CEDU).
Ti Press
Internamento a vita: "illegale"
Oggi la commissione giuridica del Nazionale ha raccomandato alla camera di non entrare in materia sostenendo che le modifiche apportare al Codice penale (CP) violano la Convenzione europea sui diritti dell'uomo (CEDU).

BERNA - Rischia di finire in un vicolo cieco il problema dell'applicazione dell'iniziativa sull'"Internamento a vita per criminali sessuomani o violenti estremamente pericolosi e refrattari alla terapia" accolta dal popolo nel febbraio del 2004. Oggi la commissione giuridica del Nazionale ha raccomandato alla camera di non entrare in materia sostenendo che le modifiche apportare al Codice penale (CP) violano la Convenzione europea sui diritti dell'uomo (CEDU). La commissione ricorda che, stando alla prassi giuridica elvetica, il diritto internazionale ha la precedenza su quello interno.

Al voto finale sugli articoli modificati in giugno dal consiglio degli Stati, 16 membri della commissione si sono espressi contro e solo 4 a favore, ha affermato davanti ai media il presidente della commissione Daniel Vischer (Verdi/ZH). Tre settimane fa la stessa commissione aveva accettato l'entrata in materia con un solo voto di scarto (12 a 11).

Il nodo della questione è costituito dalla CEDU. "Durante le discussioni nessuno ha messo in dubbio che la società debba essere protetta da criminali pericolosi e irrecuperabili" - ha precistao Vischer - ma la CEDU garantisce a un carcerato condannato all'internamento che la sua situazione venga regolarmente sottoposta ad un riesame". Ebbene, "il testo dell'iniziativa prevede invece che tale riesame possa svolgersi solo se sono si è in presenza di nuove conoscenze scientifiche".

A detta della maggioranza della commissione, anche la modifca del CP non permette di rispettare le disposizioni della CEDU. La maggioranza della commissione ha detto che è impossibile legiferare in questo campo rispettando gli obblighi internazionali della Svizzera. "Quest'ultimi hanno la precedenza sul diritto nazionale - ha ricordato Vischer, sottolineando la saggezza della commissione che ha preferito votare la non entrata in materia.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE