Cerca e trova immobili
GRIGIONI

Carenza di alloggi, il Governo retico investe 2,5 milioni

Si punta in particolare a migliorare le condizioni d'abitazione nelle regioni di montagna
Deposit Photos
Fonte Ats
Carenza di alloggi, il Governo retico investe 2,5 milioni
Si punta in particolare a migliorare le condizioni d'abitazione nelle regioni di montagna
COIRA - Nel Canton Grigioni soprattutto le regioni turistiche sono confrontate con una carenza di abitazioni. Il Governo grigionese ha presentato oggi una nuova legge per ovviare a questo problema. Per il 2026 sono previsti 2,5 milioni di franchi per...

COIRA - Nel Canton Grigioni soprattutto le regioni turistiche sono confrontate con una carenza di abitazioni. Il Governo grigionese ha presentato oggi una nuova legge per ovviare a questo problema. Per il 2026 sono previsti 2,5 milioni di franchi per migliorare le condizioni d'abitazione nelle regioni di montagna. Finora erano 1,3 milioni all'anno.

Il nuovo disegno di legge è stato creato dopo che il Gran Consiglio ha inoltrato diverse mozioni al Governo. Gli atti parlamentari mirano ad adeguare il programma di sovvenzioni per l'edilizia e promuovere le abitazioni primarie.

La nuova legge verrà probabilmente trattata in Parlamento nella sessione di giugno. Secondo il messaggio un maggior numero di persone e famiglie dovrebbero poter richiedere sussidi per l'acquisto, la costruzione o il rinnovo di una casa. A tal fine il Governo retico vuole aumentare i limiti di reddito e di patrimonio. Al momento vengono spesi 1,3 milioni all'anno, un importo che verrebbe aumentato da un minimo di due a un massimo di cinque milioni di franchi.

Alloggi a prezzi accessibili - Con le nuove basi legali, l'esecutivo cantonale vuole inoltre creare un nuovo strumento per finanziare la costruzione di alloggi a prezzi accessibili. Il Cantone intende concedere mutui a tasso agevolato ai committenti di alloggi di utilità pubblica su base cooperativa. Questi mutui si aggiungeranno a quelli già erogati dalla promozione federale. Se i committenti di abitazioni di utilità pubblica percepiscono mutui a tasso agevolato da parte della Confederazione per la costruzione, l'acquisto e il rinnovo di alloggi a pigione moderata, il Cantone fornirebbe un ulteriore finanziamento di pari importo.

Inoltre, le autorità cantonali vorrebbero fornire ai committenti di abitazioni di utilità pubblica dei contributi a fondo perso. A questo scopo il Governo ha stanziato 4 milioni di franchi. Per i mutui invece è previsto un credito di 15 milioni di franchi per i primi dieci anni.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE