«La procedura di asilo di 24 ore dura 17 giorni»

È la risposta del Governo a una domanda posta da Barbara Steinemann (UDC/ZH).
BERNA - La procedura di 24 ore per i richiedenti asilo dura in media 17 giorni. Ciò è dovuto al fatto che occorre contattare gli altri Paesi europei. È quanto indica il Governo in una risposta scritta a un quesito posto da Barbara Steinemann (UDC/ZH) all'Ora delle domande in Consiglio nazionale.
Il dato si basa sulle 1'127 domande di asilo registrate tra maggio e fine agosto nell'ambito della procedura di 24 ore.
In linea di principio, tutte le fasi della procedura su cui la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) ha un'influenza diretta sono completate entro 24 ore, ha precisato il Consiglio federale nella sua risposta. Tuttavia, per la maggior parte dei richiedenti asilo è competente un altro Paese europeo. Questi Stati devono essere contattati per la riammissione. Le procedure richiedono quindi più tempo.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!