Cerca e trova immobili

SVIZZERAHans Häfliger è il nuovo Delegato all’approvvigionamento economico

16.12.22 - 20:36
Nominato dal Consiglio federale, subentrerà a Kurt Rohrbach il primo luglio 2023. Sarà il primo a svolgere questo ruolo a tempo pieno.
CF
Fonte ats
Hans Häfliger è il nuovo Delegato all’approvvigionamento economico
Nominato dal Consiglio federale, subentrerà a Kurt Rohrbach il primo luglio 2023. Sarà il primo a svolgere questo ruolo a tempo pieno.

BERNA - Hans Häfliger sarà il nuovo Delegato all'approvvigionamento economico del Paese. Subentrerà a Kurt Rohrbach il primo luglio del prossimo anno. Lo ha nominato oggi il Consiglio federale. Per l'impiego sono pervenute 50 candidature da tutte le regioni linguistiche.

Svolgerà il suo impiego a tempo pieno, al contrario di quanto avveniva finora, ha precisato il ministro dell'economia Guy Parmelin in conferenza stampa a Berna. A fine marzo il governo ha infatti deciso di aumentare il tasso di occupazione del posto fino alla fine della revisione della legge sull'approvvigionamento del Paese, prevista per il 2026.

Häfliger «porterà a termine le riforme in corso nel settore», ha aggiunto Parmelin, precisando che il suo è un ruolo cardine tra settore privato e amministrazione, e che si tratta di una personalità accettata da tutte le parti, con grande esperienza e competenze manageriali.

Dal 2017 Häfliger è responsabile della direzione di "réservesuisse genossenschaft", una cooperativa che fornisce servizi in relazione all'importazione, allo stoccaggio e alla lavorazione di derrate alimentari e alimenti per animali. Si occupa della modernizzazione e della digitalizzazione della cooperativa, nonché del riorientamento strategico della costituzione di scorte obbligatorie, all'insegna dell'efficacia e dell'efficienza.

Dopo aver completato un apprendistato come agricoltore e aver frequentato la scuola agraria di Pfäffikon (SZ), Häfliger ha ottenuto la maturità federale nel quadro di una formazione successiva. Ha poi studiato economia agraria al Politecnico di Zurigo e conseguito un dottorato con una tesi in politica commerciale internazionale ed economia dello sviluppo. Nel 1999 è entrato a far parte dell'allora Ufficio federale dello sviluppo economico e del lavoro come collaboratore scientifico.

Dopo l'istituzione della Segreteria di Stato dell'economia (SECO), ha assunto la funzione di capo dello Stato maggiore e assistente personale del Segretario di Stato. Nel 2006 si è trasferito alla Missione Svizzera presso l'Unione europea a Bruxelles, dove ha svolto la funzione di consigliere d'ambasciata e si è occupato degli accordi commerciali bilaterali con l'UE.

Nel 2009 è passato nell'economia privata, dapprima al gruppo Synthes, dove ha svolto una funzione di mediatore tra medicina e tecnologia. In seguito, nel 2014, ha assunto la direzione del marchio "Freitag".

Interpellato da un giornalista sui suoi principali progetti, Häfliger ha menzionato innanzitutto la prevista revisione della legge sull'approvvigionamento del Paese. Ha poi sottolineato che è importante pensare in termini di sistema, spiegando per esempio che non ha senso avere un silo pieno di grano se non si ha l'elettricità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE