Cerca e trova immobili

SVIZZERACassis accoglie Mattarella

28.11.22 - 20:24
Il Presidente della Repubblica italiana è atterrato oggi a Belp
KEYSTONE/PETER SCHNEIDER (PETER SCHNEIDER)
Fonte ats ans
Cassis accoglie Mattarella
Il Presidente della Repubblica italiana è atterrato oggi a Belp

BERNA - Il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, è giunto in Svizzera per una visita di Stato di due giorni accompagnato dalla figlia Laura. Il capo dello Stato italiano è atterrato all'aeroporto di Belp (BE), dove ad accoglierlo vi era il presidente della Confederazione Ignazio Cassis.

In serata Mattarella ha incontrato una delegazione di italiani residenti nella Confederazione. «Incontrare chi rappresenta la comunità italiana in Svizzera è un modo ideale per iniziare questa visita di Stato. Voi rappresentate la presenza italiana in questo Paese amico», ha dichiarato il presidente della Repubblica italiana durante l'incontro.

«Questa comunità così grande che porta l'Italia in Svizzera è una particolarità che lega fortemente i nostri due Paesi in maniera intensissima. Quello che fate è particolarmente importante nei vari settori in cui si svolge l'attività che vi impegna: da quello economico e commerciale a quello culturale e artistico. Ogni versante in cui si esplica l'attività è un modo - ha concluso Mattarella - di legare l'amicizia ulteriore di Svizzera e Italia».

Domani il presidente italiano inizierà la parte formale della visita di Stato durante la quale sono previsti colloqui ufficiali con quattro consiglieri federali - Cassis, Simonetta Sommaruga, Viola Amherd e Guy Parmelin. Mercoledì 30 novembre Mattarella si recherà invece a Zurigo per una visita al Politecnico.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

resiga 1 anno fa su tio
Uno nella sua patria conta come il due di picche e quindi qualunque decisione presa é totalmente nulla ! L'altro (che la sua vera patria l'ha rinnegata prendendo il nostro passaporto) finora ha dimostrato di fare tutto per l'estero e nulla per noi. Il problema però é che i soldi che usa e che promette sono i NOSTRI quindi andrebbe fermato ! A proposito : quanto ci costerà questa inutile giornata ? E nüm a pagom !

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
Ma che paghi chiacchierone.. sono 200 anni che Berna vi mantiene !!!

vulpus 1 anno fa su tio
A parte le banalizzazioni lette, questi incontri sono sempre utilissimi, anche se i risultati non sono immediati. Si continua ad aspirare alla firma della famosa regolamentazione sui lavoratori: non c'è accordo più farlocco, inutile e dannoso di quanto si vuole sottoscrivere. Millantati milioni di incassi supplementari, darà fors equalche risultato tra circa 20 anni. Ma ci rendiamo conto quanti frontalieri sono aumentati in questi ultimi tempi , in previsione della firma? tutti lavoratori che non entreranno in questa regolamentazione. I problemi con l'Italia son altri.

gruzi 1 anno fa su tio
Utilità ? ZERO

Giulietto 1 anno fa su tio
Come mancano presidenti veri e onesti come Pertini…

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a Giulietto
Se dici che mattarella è una persona disonesta fai capire al mondo di essere una povera marmottina da tastiera...

pag 1 anno fa su tio
Risposta a Giulietto
Facci capire tu che sai.. in che modo il Presidente Mattarella sarebbe disonesto?

centauro 1 anno fa su tio
Nella bettola blog-Tio non si sa mai se ridere o piangere in merito al livello culturale dei commenti che appaiono.

Uluru 1 anno fa su tio
I suoi consulenti hanno raccomandato al presidente di non farsi infinocchiare da questo Italiano. “Non preoccupatevi, starò all’erta”, ha risposto Mattarella

Princi 1 anno fa su tio
certo che con mezzo milione di stipendio i denti se li potrebbe be far sistemare , visto che ride sempre!!!

Nano10 1 anno fa su tio
Cassis e Mattarella incontro tra Italiani

Princi 1 anno fa su tio
eh tra paesani !! Mattarella portatelo a Roma che a noi non serve piu il rottamatore

pag 1 anno fa su tio
Risposta a Princi
il livello del tuo commento ci fa capire che la prima ad essere rottamata dovresti essere tu

Gus 1 anno fa su tio
Ma smettetela di credere agli Italiani!
NOTIZIE PIÙ LETTE