Cerca e trova immobili

SVIZZERADonazioni di sperma: più trasparenza per i figli

14.11.18 - 10:01
Le persone nate dopo il primo gennaio 2001 grazie avranno accesso più facile ai dati sul donatore
Depositphotos
Donazioni di sperma: più trasparenza per i figli
Le persone nate dopo il primo gennaio 2001 grazie avranno accesso più facile ai dati sul donatore

BERNA - Dal 2019 le persone nate dopo il primo gennaio 2001 grazie a una donazione di sperma avranno accesso più facile ai dati sul donatore. È la decisione del Consiglio federale che oggi ha posto in vigore per l'anno prossimo la pertinente modifica dell'ordinanza della medicina della procreazione.

Secondo il diritto vigente, dopo aver compiuto 18 anni, un figlio nato da una donazione di sperma ha la possibilità di ottenere dall'Ufficio federale dello stato civile (UFSC) informazioni sull'identità del donatore e sulle sue caratteristiche fisiche.

Il relativo rapporto va però consegnato al richiedente convocandolo personalmente a Berna, e possibilmente in presenza di una persona con formazione in psicologia sociale. Le spese sono inoltre a carico del richiedente, viene spiegato in un comunicato governativo.

Dal prossimo primo gennaio gli interessati otterranno tali informazioni in modo più semplice e meno burocratico, ricevendole direttamente per posta al proprio domicilio. Sarà anche possibile farsi comunicare i dati da uno specialista nel settore medico, questo perché la conoscenza di determinate informazioni può essere un momento importante dello sviluppo della personalità.

Dall'entrata in vigore, nel 2001, della legge sulla medicina della procreazione, nessuno ha chiesto informazioni su donatori. Le persone nate prima di quell'anno grazie a donazione dovranno rivolgersi al medico curante all'epoca della loro nascita.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE