PostFinance, ricavi giù del 3%

Segno meno anche per l'utile operativo che si attesta a 203 milioni, il 23% in meno rispetto al 2023
BERNA - Nel 2024 PostFinance ha incassato e guadagnato di meno: la filiale finanziaria della Posta ha visto i ricavi scendere (su base annua) del 3% a 1,9 miliardi di franchi, mentre l'utile operativo si è attestato a 203 milioni, 61 in meno (-23%) dell'anno prima.
Pure i clienti sono diminuiti, passando da 2,43 a 2,40 milioni, ma i loro patrimoni sono saliti a 106,6 miliardi (+2,5 miliardi), emerge dalle informazioni diffuse dalla casa madre nell'ambito della presentazione dei suoi conti. L'organico si è contratto: da 3500 a 3300 impieghi a tempo pieno.
In relazione a PostFinance, i vertici della Posta vedono nel risultato in calo l'influsso della volatilità dei tassi d'interesse, cosa che a loro avviso costringe l'istituto a passare all'azione, visto lo "svantaggio competitivo" che impedisce all'azienda di offrire autonomamente crediti e ipoteche. Secondo la dirigenza, l'impresa dovrà quindi attivarsi maggiormente nelle attività indipendenti dagli interessi, come gli investimenti, il trading, i servizi di moneta informatica e il traffico dei pagamenti.
Attiva soprattutto appunto nel comparto del traffico dei pagamenti (le transazioni annue superano 1,4 miliardi), PostFinance opera dal 1997 come unità della Posta e dal 2008 quale società anonima. Nel 2015 è stata classificata fra le banche di importanza sistemica in Svizzera. Appartiene al 100% alla Posta, che a sua volta è un ente autonomo di diritto pubblico la cui forma giuridica è quella di una società anonima di diritto speciale.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!