Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Gli azionisti di Axpo rinunciano al dividendo

L'assemblea generale annuale ha approvato tutte le proposte del consiglio di amministrazione
IMAGO / Geisser
Fonte Ats Awp
Gli azionisti di Axpo rinunciano al dividendo
L'assemblea generale annuale ha approvato tutte le proposte del consiglio di amministrazione
BADEN - Gli azionisti del gruppo energetico Axpo hanno approvato tutte le proposte del consiglio di amministrazione in occasione dell'assemblea generale annuale svoltasi oggi. Come raccomandato, Samuel Leupold è stato eletto nel cda e per gli azioni...

BADEN - Gli azionisti del gruppo energetico Axpo hanno approvato tutte le proposte del consiglio di amministrazione in occasione dell'assemblea generale annuale svoltasi oggi. Come raccomandato, Samuel Leupold è stato eletto nel cda e per gli azionisti non ci sarà alcun dividendo.

La proposta di elezione di Leupold era stata annunciata a dicembre. Il consulente ed esperto di energia sostituisce nel cda il vicepresidente Hanspeter Fässler, che si dimette. Il nuovo vicepresidente è Stephan Kuhn, da molti anni membro del consiglio di amministrazione, indica Axpo stasera in una nota.

L'assemblea generale ha inoltre deciso la rinuncia a un dividendo per l'esercizio 2022/23, che si è concluso a fine settembre. Ciò è dovuto alla linea di credito concessa dal Consiglio federale.

Divieto di distribuzione dei dividendi

Nell'autunno del 2022, la Confederazione aveva infatti accordato ad Axpo una linea di credito di 4 miliardi di franchi. Su richiesta della stessa Axpo, il Dipartimento dell'energia (DATEC) ha revocato completamente tale provvedimento a partire dal 1° dicembre 2023, poiché la società non dipendeva più dalla linea di credito.

Con l'annullamento del pacchetto di salvataggio, Axpo è stata anche esonerata dal divieto di distribuzione di dividendi e bonus per il consiglio di amministrazione e la direzione generale. Stando al comunicato odierno, Axpo presume che in futuro possa essere distribuito nuovamente un dividendo «adeguatox.

Nel 2021-2022 gli azionisti - Axpo è di proprietà dei cantoni e delle aziende municipalizzate della Svizzera nord-orientale - avevano ricevuto un dividendo di 80 milioni di franchi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE