«I tassi ipotecari saliranno»

Secondo Martin Scholl, Ceo della Banca Cantonale di Zurigo la crescita dipende da una serie di fattori.
Anche la guerra in Ucraina non aiuta: «L'unica cosa certa è che tutto sarà più costoso».
ZURIGO - I tassi d'interesse ipotecari dovrebbero aumentare quest'anno in Svizzera, avverte Martin Scholl, Ceo della Banca Cantonale di Zurigo (ZKB). Il rifinanziamento sta diventando più costoso per le banche e il mercato più esigente, rileva in un'intervista pubblicata oggi da Finanz und Wirtschaft.
A ciò si aggiunge il cuscinetto anticiclico, i cui costi peseranno almeno in parte sul consumatore, aggiunge Scholl, per il quale «tutto fa pensare a una tendenza al rialzo dei tassi ipotecari».
Malgrado ciò, i prezzi degli immobili dovrebbero continuare a salire. «Quando una forte domanda incontra un'offerta troppo ridotta, i prezzi aumentano», osserva. «Abbiamo una carenza di alloggi. I progetti di costruzione richiedono molto tempo».
E la guerra in Ucraina, con i suoi effetti incerti sull'economia e sui clienti della banca, non aiuterà, nota Scholl. «L'unica cosa certa è che tutto sarà molto più costoso».
La ZKB, come «tutte le banche», sta già applicando le sanzioni contro i beni degli oligarchi russi, sottolinea. Attuarle non è molto semplice, ma è fattibile, conclude.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!