Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Il virus pesa sui conti di Richemont

Nell'ultimo esercizio l'utile operativo è sceso del 22% e quello netto del 67%
KEYSTONE
Il coronavirus ha pesato sull'esercizio 2019/20 di Richemont.
Fonte Ats Awp
Il virus pesa sui conti di Richemont
Nell'ultimo esercizio l'utile operativo è sceso del 22% e quello netto del 67%
ZURIGO - Il gruppo del lusso Richemont ha registrato un forte calo dell'utile netto al termine dell'esercizio 2019/2020, principalmente a causa di un effetto unico. La società, che gestisce marchi come Cartier e IWC, precisa di essere stata pe...

ZURIGO - Il gruppo del lusso Richemont ha registrato un forte calo dell'utile netto al termine dell'esercizio 2019/2020, principalmente a causa di un effetto unico. La società, che gestisce marchi come Cartier e IWC, precisa di essere stata pesantemente colpita dal coronavirus nel quarto trimestre.

Nel corso dell'esercizio in esame, conclusosi a fine marzo, l'utile netto è calato del 67% a 931 milioni di euro, anche per il mancato conseguimento di una plusvalenza di 1,38 miliardi di euro legata all'acquisizione di Yoox Net-à-porter, società specializzata nella vendita online di beni di lusso.

L'utile operativo è sceso del 22% a 1,52 miliardi e il relativo margine si è attestato al 10,7% rispetto al 13,9% di un anno fa.

Il fatturato è invece cresciuto del 2% a 14,2 miliardi, ma è rimasto stabile al netto degli effetti monetari. La performance è stata guidata da Yoox Net-à-porter e gioielli. Il calo dei ricavi nella regione Asia-Pacifico è stato in parte compensato dalle Americhe, dall'Europa e dal Giappone.

Nel quarto trimestre le vendite sono scese del 18%, con una flessione del 36% in Asia-Pacifico e un'autentica emorragia a Hong Kong (-67%). Più contenuta la contrazione in Europa (-9%) e Americhe (-9%).

I risultati complessivi sono stati inferiori alle attese degli analisti, in particolare in termini di utile netto, stimato a 1,25 miliardi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE