Cerca e trova immobili

SVIZZERABalzo del 23% per Straumann

19.02.19 - 08:13
Nel 2018 il gruppo basilese specializzato nella produzione di impianti dentali ha realizzato un fatturato di 1,4 miliardi di franchi
Keystone
Balzo del 23% per Straumann
Nel 2018 il gruppo basilese specializzato nella produzione di impianti dentali ha realizzato un fatturato di 1,4 miliardi di franchi

BASILEA - Anche il 2018 è stato un anno di crescita per Straumann: il gruppo basilese specializzato nella produzione di impianti dentali ha realizzato un fatturato di 1,4 miliardi di franchi, il 23% in più dell'anno precedente.

A livello organico - vale a dire senza tenere conto delle acquisizioni e dell'effetto dei cambi - la progressione è stata del 19%, informa la società in un comunicato odierno.

Il risultato operativo Ebit è salito da 285 a 351 milioni, con il relativo margine che sfiora il 26%. L'utile netto è sceso del 2% a 278 milioni di franchi: senza considerare gli effetti straordinari è però aumentato del 19%.

«Abbiamo archiviato un ottimo quarto trimestre e un anno eccezionale, con una forte crescita in tutte le divisioni e in ogni regione», afferma il CEO Marco Gadola, citato nella nota.

Keystone

Il gruppo si aspetta che nel 2019 il mercato globale degli impianti dentali mantenga la progressione del 4-5% ed è fiducioso di poter presentare percentuali di vendita ancora superiori: l'azienda punta a un incremento organico di circa il 13%.

Visto il buon andamento degli affari il consiglio di amministrazione propone di aumentare il dividendo di 50 centesimi, portandolo a 5,25 franchi. Gli azionisti sono probabilmente anche soddisfatti per l'andamento dei loro titoli in borsa: l'azione Straumann ha guadagnato il 23% dall'inizio dell'anno. Sull'arco di 12 mesi la performance è del +10%.

I dati diffusi oggi sono superiori alle stime degli analisti in relazione al giro d'affari, mentre sono lievemente inferiori per quanto riguarda la redditività.

Società fondata nel 1954, Straumann si definisce leader globale in implantologia e odontoiatria restaurativa e rigenerativa. In collaborazione con cliniche, istituti di ricerca e università, l'impresa conduce ricerche, sviluppa e produce impianti dentali, strumenti, protesi e biomateriali per la rigenerazione tissutale e ossea. Il campo di applicazione va dalle sostituzioni di denti ai restauri, passando dai sistemi per prevenire la perdita di denti. Oggi Straumann è una realtà che impiega circa 6000 persone e offre prodotti in oltre un centinaio di paesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE