Cerca e trova immobili
GINEVRA

«Il carico delle ore aumenta». Docenti in sciopero

Hanno incrociato le braccia circa 350 insegnanti di scuola primaria e 100 specialisti di pedagogia speciale
TiPress
Fonte ATS
«Il carico delle ore aumenta». Docenti in sciopero
Hanno incrociato le braccia circa 350 insegnanti di scuola primaria e 100 specialisti di pedagogia speciale

GINEVTA - Sciopero dei docenti e del personale di pedagogia speciale a causa della diversa rilevazione delle ore che porterebbe gli specialisti a passare quattro ore in più a settimana con gli allievi a scapito del tempo per la preparazione e per i colloqui con i genitori.

All’appello allo sciopero hanno risposto circa 350 insegnanti della scuola primaria e circa 100 specialisti di pedagogia speciale, come ha dichiarato Patrick Chappuis del sindacato del personale pubblico. Anche circa la metà degli insegnanti della scuola secondaria ha aderito allo sciopero.

Alla manifestazione conclusiva della giornata di sciopero si sono radunate circa 1.500 persone, che hanno fatto sentire un concerto di fischi sotto le finestre della Direzione dell’Istruzione.

I sindacati e le associazioni professionali criticano il fatto che, con la nuova direttiva sull’orario di lavoro degli insegnanti, la direzione stia imponendo una logica contabile: ad esempio, gli specialisti della pedagogia speciale fanno notare che devono ora passare 32 ore alla settimana con gli alunni, rispetto alle 28 precedenti, su un totale di 46,5 ore settimanali per un impiego a tempo pieno. I sindacati temono un aumento del carico orario.



Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE