Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Colpito da un fulmine un aereo Swiss deve atterrare a Zurigo

È successo martedì sera sopra il Lago di Costanza. Tanta paura, ma niente di più. La compagnia: «Una semplice precauzione».
20 Minuten/Lettore
Colpito da un fulmine un aereo Swiss deve atterrare a Zurigo
È successo martedì sera sopra il Lago di Costanza. Tanta paura, ma niente di più. La compagnia: «Una semplice precauzione».
GINEVRA - Decollato martedì da Ginevra, in un cielo decisamente turbolento, il volo Swiss LX1086 destinazione Francoforte è atterrato poco dopo il decollo sulla pista di Zurigo. Stando a quanto riportato da 20 Minuten, il motivo sarebbe stato un fu...

GINEVRA - Decollato martedì da Ginevra, in un cielo decisamente turbolento, il volo Swiss LX1086 destinazione Francoforte è atterrato poco dopo il decollo sulla pista di Zurigo.

Stando a quanto riportato da 20 Minuten, il motivo sarebbe stato un fulmine che ha colpito il velivolo mentre sorvolava il Lago di Costanza.

«Dopo pochi minuti che volavamo è diventato subito tutto scurissimo», racconta un passeggero dell'aereo, «ero molto preoccupato, sembrava proprio che fossimo finiti nell'occhio di un ciclone».

A un certo punto, il lampo: «Non mi è mai capitato qualcosa del genere, dopo lo stupore tutto l'aereo si è ammutolito. Anche il personale di volo non ha fiatato per un pezzo».

Qualche minuto dopo l'annuncio da parte del pilota: «Il volo è stato colpito da un fulmine, per motivi di sicurezza atterreremo all'aeroporto di Zurigo».

A confermare l'accaduto è Swiss che ribadisce come tutto - l'atterraggio e lo sbarco dei passeggeri - si sia svolto senza intoppi e da protocollo, il dispositivo è atterrato a Zurigo perché dispone delle migliori strutture per la manutenzione.

In generale, però, un fulmine non dovrebbe essere pericoloso per chi vola a bordo di un aereo: «L'aereo è una gabbia di Faraday e quindi l'energia si dissipa scorrendo lungo tutta la sua struttura», spiega il primo ufficiale di Swiss Patrick Wetten-Wullschleger, «detto questo a bordo ci sono diversi dispositivi elettronici sensibili a questi picchi di tensione».

Da qui la decisione precauzionale di atterrare, per assicurarsi che tutto fosse in regola.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE