Temporali e grandine: distruzione e disagi in Svizzera

A Zurigo il maltempo ha fatto staccare un'impalcatura edile da un edificio.
A Zurigo il maltempo ha fatto staccare un'impalcatura edile da un edificio.
ZURIGO - Questa sera forti temporali hanno attraversato la Svizzera da ovest ad est. In alcune zone si sono verificate grandinate, con chicchi di grosse dimensioni, e rovesci caratterizzati da importanti quantità di pioggia in breve tempo.
Diverse tempeste sono passate sul canton Berna già nel tardo pomeriggio e in serata. In seguito il fronte temporalesco si è spostato nella regione di Zurigo e nella Svizzera orientale.
Alcune località sono state battute da forti raffiche, come Koppingen BE (119 km/h), Friborgo (84 km/h) e Mathod VD (83 km/h).
A Zurigo una impalcatura si è addirittura staccata da un edificio a causa della tempesta, finendo sui binari del tram e causando non pochi disagi.
Secondo SRF Meteo, una cosiddetta supercella si è formata intorno alle 17, pochi chilometri a nord-ovest di Thun (BE). In alcuni punti è caduta grandine con chicchi molto grossi, soprattutto nel triangolo Gruzelen-Seftigen-Wattenwil.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!