Cerca e trova immobili

BERNALui filma, l’agente gli ordina di cancellare il video

09.10.17 - 12:31
Un poliziotto bernese avrebbe costretto un membro dei Giovani socialisti (Juso) a eliminare dal suo cellulare una prova. Ora lui ha intenzione di denunciarlo
20 Minuten
Lui filma, l’agente gli ordina di cancellare il video
Un poliziotto bernese avrebbe costretto un membro dei Giovani socialisti (Juso) a eliminare dal suo cellulare una prova. Ora lui ha intenzione di denunciarlo

BERNA - I Giovani socialisti (Juso) bernesi hanno organizzato una manifestazione non autorizzata venerdì scorso, con l’obiettivo di catalizzare l’attenzione sull’iniziativa popolare “99% - per un aumento della pressione fiscale sui super-ricchi”. La polizia è intervenuta nel centro storico con un grande dispiego di agenti, impedendo di fatto l’evento. 

Due membri Juso accusano ora gli agenti della polizia. «Mi hanno costretto a cancellare le prove», ha spiegato Beni Stückelberger al Blick. Il ragazzo ha ripreso con il cellulare il momento in cui i poliziotti hanno fermato dei suoi compagni di partito per una perquisizione personale. «Volevo documentare l’intervento, in modo da avere una prova qualora gli agenti non si fossero comportati in modo adeguato», confessa. 

Il poliziotto gli ha chiesto di interrompere il video. «Mi ha ordinato di cancellarlo - aggiunge Stückelberger -. Non potendo prendere il cellulare, ha minacciato di portarmi via». 

La denuncia - I Giovani socialisti intendono ora presentare una denuncia per uso improprio della forza. «Chiedere a qualcuno di cancellare delle potenziali prove è illegale», sostiene Vera Diener, membro Juso. «Per quanto ne sappia io, abbiamo buone possibilità di vincere una possibile causa». Per il momento hanno contattato degli informatici per tentare di recuperare il video cancellato. 

La Polizia di Berna per il momento preferisce non commentare l’incidente.

«I curiosi sono d'intralcio» - Ma quanto possiamo fotografare o riprendere con il nostro cellullare quando siamo testimoni di fatti di cronaca? La polizia cantonale, interpellata di recente, aveva spiegato che «gli agenti possono ritenere che la registrazione con il telefonino leda la loro privacy, o che metta a repentaglio la loro sicurezza. "I curiosi" possono venire allontanati o sottoposti a loro volta a un controllo. Se insistono, lo smartphone può essere sequestrato a titolo cautelativo». 

La voglia di essere testimoni dei fatti è in realtà «un diritto - aveva spiegato il servizio comunicazione della polizia cantonale - ma entro certi limiti». «Questi comportamenti - secondo Fabio Rianda della Protezione civile di Locarno - possono essere causa non solo di intralcio, ma anche di rischi sia per i soccorritori che per gli stessi curiosi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

occhiaperti 6 anni fa su tio
Penso che, tutti quali che commentono a favore del giovane ragazzao, si leggono il diritto Svizzero sulla protezione della propria immagine, DR 235.1. Non si può filamre chiunque senza chiedere la persona/le persone chie viene/vegono filmata/e. La/le persona/e filmata/e hanno il diritto di chiedere che vengono cancellate le prese. Anche i giovani JUSO devono rispettare questa legge e non possono comportarsi come despoti.

SosPettOso 6 anni fa su tio
Risposta a occhiaperti
Quanto scrivi, di principio, è condivisibile ma inapplicabile. Di fatto l'infrazione alla legge sulla privacy è legata a ciò che si farà, dell'immagine. Se così non fosse sarebbe praticamente impossibile scattare fotografie o fare filmati all'aperto perché quasi sempre c'è qualcuno sullo sfondo che potrebbe pretenderne la cancellazione. Nella foto stessa dell'articolo sono rappresentate diverse persone a cui probabilmente non è stato chiesto nessun permesso, e dunque sono state "anonimizzate". Chiedere la cancellazione, comunque, è sempre possibile, rispondere è questione di cortesia! Pretendere la cancellazione di immagini invece è un abuso.

pulp 6 anni fa su tio
La cosa buffa di questa storia é che l'intervento della polizia é un dato certo se vai a manifestare senza autorizzazione e quindi quando questi giovani decerebrati parlano di una "prova", mi chiedo a cosa si riferiscono.... se ci fosse stata violenza, non era il cellulare a fare la differenza.... ci sono testimoni, ci sarebbero le lesioni... insomma un bel circo.

SosPettOso 6 anni fa su tio
Neanche una settimana fa' questi del GISO son stati sloggiati dalla strada (pubblica) in cui abita la Martullo, venerdì invece son stati accolti dai playmobil e perquisiti. Guai a parlare dei soldi dei ricconi sennò arrivano in corsa i cani da guardia (polizia). PS1: Dal momento che non si intralcia l'operato delle forze dell'ordine/pompieri/soccorritori e non si invade uno spazio privato chiunque è libero di filmare come e quanto gli pare e piace. A porre problemi per quanto riguarda la sfera privata è solo un eventuale pubblicazione del materiale filmato. PS2: Dall'articolo di Tio "Registra di nascosto l'interrogatorio, per i giudici non è reato" del 18/07/2017: "«una conversazione tenuta nell’adempimento di un dovere di diritto pubblico non rientra nella sfera privata dei partecipanti»....logicamente nemmeno l'adempimento di interventi pubblici non rientra nella sfera privata degli agenti.

Bacaude 6 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Beh chiaro che non se ne voglia parlare. Pensa che solo settimana scorsa parlando con un paio di amici è emerso che loro non sapevano che in CH non si paga nulla sul capital gain! Mi spiego meglio. Se lavori, ti fai il mazzo e guadagni 100'000 fr. sei tassato secondo la legge ecc... Se li guadagni sul prezzo delle shs (e non solo) non paghi un cent.! Nemmeno dopo che li hai realizzati. Evidentemente deve sembrare giusto perchè io non ho mai sentito nessun político tirar fuori l'argomento. Eppure, anche con una tassettina piccola piccola (e rimanendo cmq attrattivi) si coprirebbero molti costi social per i cari "nostri" che tanto si chiamano in causa.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
A parte che sui dividendi sei comunque tassato, il capital gain é una bestiata pazzesca.... I ricchi domiciliati in Svizzera ci metterebbero tre nano secondi a trasferirsi a Montecarlo..... così oltre al panino hai perso anche il soldino. Ma soprattutto..... e se i titoli scendono? vai in compensazione della perdita? Perchè é questo il vero problema...... In Italia c'é il capital gain, ma non mi sembra che abbiano risolto il problemone del debito pubblico e anzi, negli anni in cui la borsa crolla, sistematicamente lo stato incassa pochissimo e quindi si ritrova a coprire costi improponibili.

F.Netri 6 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Se ne potrebbe parlare se si tassassero i guadagni e si deducessero le perdite. Siccome un sistema del genere necessiterebbe di mettere in funzione una procedura burocratica enorme, si evita di parlarne. Anche perché i benefici per il fisco non sono certi, a fronte di un costo certo, che sarebbe enorme.

Bacaude 6 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Non capisco perchè si dovrebbero dedurre le perdite. A lei (ipotetico giocatore) restituiscono i soldi persi negli anni al gioco d'azzardo? no. Eppure viene tassato se vince. Nella sua vita di tutti i giorni se le capita un imprevisto importante può dedurre la spesa? Non mi pare. Se lei ha una persona di servizio che paga ca. 10'000 fr. l'anno (dunque sotto una certa soglia) in regola, alla quale paga tutti i contributi può dedurne lo stipendio? No Allora perchè questo privilegio ad una categoría di guadagno senza sudore appannaggio quasi esclusivo di una certa fascia della popolazione? E' chiaro che non in molti la pensano come me (che ho titoli e li dichiaro) ma ritengo sia importante dibatterne. E' una tassa giusta che c'è in quasi tutte le nazioni democratiche del mondo

Bacaude 6 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Ovviamente intendevo una persona servicio parziale, onde evitare commenti inutili

Bacaude 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Sul DVD obviamente sei tassato. Vedi questo è il fumo negli occhi che continuano a gettare. Sei tassato anche sulle vincite al gioco d'azzardo, eppure non mi pare ci si ponga il problema delle perdite che hai avuto. In un economía domestica qc se ti accade un imprevisto paghi e poi paghi le tasse su quanto hai guadagnato, mica ti fanno dedurre l'imprevisto. Eppure il capital gain sembra intoccabile. Non solo in Italia, c'è in quasi tutto il mondo e non mi pare che i ricconi si siano dati al fuggi fuggi. E' che la Svizzera vuole essere il primo paese richiest-friendly. Può anche andar bene, ma fino a un certo punto. Con una piccola tassazione saremmo attrattivi cmq. A Montecarlo ci devi anche andaré a vivere però. Con quello che comporta in termini di costi. E se sei una banca voglio vedere a trasferirci la sede con tutte le problematiche attuali. Contro il capital gain, la tassazione forfettaria, stop alle agevolazioni fiscali alle aziende sempre argoment debolucci. Chissà come fanno in Germania o in Scandinavia. Dovrebbero avere una disoccupazione al 30, neanche un milionario e neanche un'azienda...

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Se mi paragoni gli investimenti in borsa al gioco d'azzardo, allora hai capito ben poco di tutta la faccenda. Il gioco d'azzardo ha dei multipli completamente diversi ed é basato su un mero concetto di fortuna. Da un punto di vista dei rischi poi la cosa assume un concetto ancora più diverso. Inoltre ci sarebbe comunque una diversità di trattamento fra titoli quotati e titoli non quotati (dei quali non potresti in nessun modo calcolarne la progressione).

Bacaude 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Non paragonavo nulla. Era per sottolineare che qualunque altro guadagno viene tassato. Solo questo no e siamo uno dei pochi paesi.. Un'azienda, col suo onesto lavoro, quando chiude in perdita semplicemente non paga le imposte, non chiede che le venganocompensate le perdite! Invece si tira sempre fuori questa faccenda nella tassazione sul capital gain. E ma quando perdi che fai? Nulla! Non paghi le tasse e chiuso. L'anno che guadagni, proprio perchè meno aleatorio del gioco d'azzardo paghi. Verstanden? Cmq contenti tutti quelli che pagano le tasse sul loro onesto lavoro, frutto di fática che non credono che lautissimi guadagni non debbano venir tassati. Chi non è un folle sa che alla lunga con le azioni (scelte con criterio) porti sempre a casa qc. Lo dico per esperienza. Cifre anche importante. Se però la popolazione svizzera pensa che questi guadagni debbano essere esentasse non si lamentino.

Nmemo 6 anni fa su tio
Alle nostre latitudini può capitare di chiamare la polizia per necessità e trovare in servizio un agente che detesta chi chiede l’intervento per giustificati motivi e che rifiuta la richiesta affermando in modo infastidito di essere impegnato con le scartoffie che ingombrano la sua scrivania. Questi rafforza la sua indisponibilità comunicando che, dopo aver finito con le carte, il suo servizio sarà terminato. In questo modo, certe autorità, sottraggono prove di fatti che vanno costatati da persone uniformate. È un fatto successo e formalmente segnalato all’autorità. C’è qualcuno che pensa che quell’agente di polizia, vestito, equipaggiato e pagato dal contribuente per esercitare la sua funzione per il mantenimento dell’ordine pubblico, non sarà in futuro promosso?

F.Netri 6 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
Chi sono le persone uniformate? Non saranno quelle che indossano un'uniforme, per caso?

Nmemo 6 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Si, da chi presta servizio in uniforme.

F.Netri 6 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
Non ci posso credere!!!!!

Bacaude 6 anni fa su tio
La violenza, da qualunque parte sia, è da condannare sempre. Si può discutere sull'errore di questi ragazzi nel non avere i necessari permessi, magari discutere sull'opportunità di comminare salate sanzioni, ma non mettere in discussione alcuni metodi. Vorrei infine sottolineare (come qc altro prima di me) la coerenza di chi ritiene necessaria (quando non auspicabile) la violenza contro alcuni manifestanti e in altri giorni biasimare con veemenza la violenza delle forze dell'ordine venezuelane, o del governo di Madrid. Almeno cari miei a sx c'è coscienza. La violenza si condanna sempre punto e basta.

Sarà 6 anni fa su tio
Non si può criticare la polizia se eccede in un intervento contro dei giovani pacifici... Ma chissà perché quando si parla di controlli di velocità o di contravvenzioni varie i toni di tutti i blogger cambiano.

volabas 6 anni fa su tio
juso? gente che l'è mia bona da pica' un ciod, e la cred da insegna' la democrazia. studentelli che avranno i soliti privilegi della casta PS...

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a volabas
Confondi la democrazia con lo stato di diritto. In ogni caso in democrazia tutti possono dire la loro.

volabas 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
certo come no...la tua democrazia giustifica una manifestazione non autorizzata,,,un po' ambiguo no?

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a volabas
La democrazia garantisce la libertà di opinione, lo Stato di diritto è garante della giustizia e si contrappone allo stato di polizia. Se i manifestanti hanno infranto la legge, un giudice deciderà la pena da infliggere agli organizzatori, in ogni caso la polizia non ha il diritto di intervenire con la violenza. 1. L'articolo 22 della Costituzione federale garantisce la libertà di riunione. Quest'ultima figura tra i diritti fondamentali indispensabili per un processo decisionale libero e democratico. Sono protette anche le riunioni in locali messi a disposizione di organizzazioni politiche o di altre organizzazioni da parte di una collettività pubblica.

Lonely Cat 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Guarda che manifestazione non è un sinonimo né di riunione né di opinione. Una manifestazione può creare disagi in una città ed è giusto che le autorità abbiano un controllo su questi eventi, pertanto è giusto che necessitino di un’autorizzazione. Inoltre, se la polizia ha usato la forza, è perché molto probabilmente era necessario usare la forza.

volabas 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
vedo che per te le parole riunione e manifestazione hanno lo stesso significato, ma visto che ti piace citare il codice, guardati la legge sulla sicurezza interna del 21 marzo 1997.LMSI si chiama,ma se vuoi giustificare tutto allora non facciamo le leggi o non rispettiamole

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a volabas
Beh per manifestare ci si riunisce... In ogni caso non è in discussione il fatto che non chiedendo l'autorizzazione hanno infranto una regola, ma la regolarità dell'intervento della polizia, del quale un agente ha voluto far scomparire le prove. Purtroppo, in nome della sicurezza interna e dell'ordine, ci stiamo sempre più limitando la libertà e il diritto alla privacy.

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
"Molto probabilmente era necessario". Invece molto probabilmente ha fatto cancellare il video perché non era necessario! Non è la prima volta che capita che la polizia o un agente oltrepassi il limite, anche da noi.

Lonely Cat 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
O probabilmente, anche se il poliziotto ha agito legittimamente, ha avuto paura della caccia alle streghe che c'è contro la polizia. Comunque se questo è un caso di abuso salterà fuori, ma non per questo la polizia perde il diritto di rispondere alla violenza con la violenza.

SosPettOso 6 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
@Lonely Cat : La legge sulla privacy è chiarissima: a ledere la privacy non è il fatto di filmare ma l'eventuale pubblicazione/condivisione di questi filmati. Pretendere di poter far cancellare un filmato da un supporto altrui è a tutti gli effetti un'invasione della privacy del proprietario e nel contempo un abuso di potere. Se l'agente ha agito correttamente ed ha la coscienza tranquilla, non si capisce perché mai dovrebbe rischiare la denuncia per un filmato...

Lonely Cat 6 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Va bene, sarà come dici tu. A me non interessa discutere su questo caso specifico.

F.Netri 6 anni fa su tio
Il poliziotto è stato ancora gentile. Io gli avrei fracassato il cellulare sotto lo scarpone.

pelota 6 anni fa su tio
Basta scrivere articoli senza senso contro la polizia. Così non fate altro che fomentare odio nelle persone ignoranti.

leopoldo 6 anni fa su tio
certa gente dovrebbe vivere in cina o venezuela

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
Noto sempre di più un voglia di stato di polizia... Bah sicuramente quando si formò la Svizzera ( Grütli ) ; non chiesero autorizzazioni. Le manifestazioni sono sempre un atto di dimostrarazione , per dimostrare un disagio sociale &! È ben che vengano.

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
Queste, senza violenza, preferisco chiamarle con-testa-zioni... Hai ragione c'è sempre più voglia di polizia, la si vuole d'appertutto e senza vincoli di legge.

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Il nazionalismo imperversa brutalmente! Mai più Guerra.... Ma Unione di popoli ( un discorso di Mitterrand ché nessuno vuole ascoltare ). Fraternità, legalità, uguaglianza. Stridono violentemente con questi componenti di stato di polizia Politica.

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
E quel che è triste è che li leggittimiamo nel nome della nostra sicurezza, per il nostro bene e la nostra tranquillità...

F.Netri 6 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
Io non sono né tuo fratello e né uguale a te! E né voglio esserlo, ovviamente!

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Appunto per questo le idee non si possono imbrigliare! Tutto è variabile è anche la società che ci regalano certezze fittizie. Quando si ritroverà in una ?? di riposo.... Ci ripensi un po'...

F.Netri 6 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
Tu invece, faresti meglio a ripensare un po' il tuo modo di scrivere.

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Mi spiace ! Mi dia una mano! Io le dò la germanica o francofona. Involucro del messaggio Lei lo ha capito ( sempre un passo avanti ).

leopoldo 6 anni fa su tio
sempre contro le forze dell'ordine ,pero quando ne avete bisogno li chiamate.

Equalizer 6 anni fa su tio
La manifestazione non autorizzata mette i manifestanti dalla parte del torto, però benché non ho simpatie ne per i rossi ne per i manifestanti esacerbati, il video serve a far si che nemmeno la polizia passi dalla parte dell'eccesso, e comunque sul video ci sono tutti, come dire che, chi non deve niente non deve temere niente. Molto semplice.

curzio 6 anni fa su tio
"... I Giovani socialisti (Juso) bernesi hanno organizzato una manifestazione non autorizzata..." Aha! Non autorizzata! "...Volevo documentare l’intervento, in modo da avere una prova qualora gli agenti non si fossero comportati in modo adeguato...." Senza cervello e senza autorizzazione oragnizzano una manifestazione e poi accusano gli agenti di non essersi comportati correttamente. Logica socialista...

Pesciora 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Giusto, la stessa logica di "faccio passare illegalmente i clandestini, poi però mi dichiaro innocente per motivi umanitari". Ai ro$$i la legge interessa solo quando é dalla loro parte. Poi vorrei vedere cosa farebbero a Cuba o in altri regimi amati dai cari ro$$i, se uno filmasse un intervento di polizia...

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Rispondendo al tuo commento precedente, non si po manganellare qualcuno perché non ha chiesto un'autorizzazione.. E fare un filmate è anarchia? Tra l'altro sei uno di quelli che scrive peste ecorna contro la polizia per i controlli radar... "Senza cervello e senza autorizzazione oragnizzano una manifestazione e poi accusano gli agenti di non essersi comportati correttamente." Senza cervello non rispetta i limiti di velocità e poi accusa la polizia di perseguitarlo... E' la stessa cosa!

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Non si viene manganellati per non aver chiesto un'autorizzazione. Chi viene manganellato è perchè si oppone con la forza agli ordini della polizia. Dove avrei scritto peste e corna contro la polizia?

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Visto che l'agente ha fatto cancellare il filmato, non sapremo mai se la polizia ha usato la forza inutilmente. Dici che l'agente ha fatto sparire prove a suo favore?

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Vero, il filmato non c'è più. Peccato. Ma avrà filmato tutto l'avvenimento dall'inizio alla fine, come è nato e come è finito... o solo la parte finale che torna comoda per accusare il poliziotto?

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Se l'agente non l'avesse fatto cancellare lo sapremmo!

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Dici che avrebbero portato il filmato se fosse stato a loro (dei manifestanti abusivi) sfavore? Se non avessero organizzato una manifestazione illegale...

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
In situazioni come queste anche la polizia filma i manifestanti per avere le prove di eventuali Probabilmente c'è anche un filmato della polizia ma non verrà certo reso pubblico.infrazioni o vandalismi, quindi probabilmente c'è anche un filmato della polizia ma non verrà certo reso pubblico. Ognuno tira l'acqua al suo mulino...

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Probabilmente qui... probabilmente là... Di sicuro c'è solo che questi individui hanno organizzato una manifestazione illegale, senza permessi, convinti che le regole devono valere solo per gli altri. Buona giornata
NOTIZIE PIÙ LETTE