Foto lettore 20 Minutes
GINEVRA
10.03.2016 - 12:000
Aggiornamento : 14:56

Chiave dimenticata sull'ala, il passeggero se ne accorge ed evita una catastrofe

Tragedia sfiorata venerdì scorso all'aeroporto di Ginevra-Cointrin. Un incidente è stato evitato grazie alla prontezza di riflessi di un 25enne

GINEVRA - Tragedia sfiorata, venerdì scorso, all'aeroporto di Ginevra-Cointrin: un giovane passeggero che si trovava a bordo di un aereo diretto a Copenaghen ha notato una chiave regolabile dimenticata sull'ala sinistra dell'apparecchio

«Ho capito subito che non era normale», ha spiegato il 25enne vodese a 20Minutes, che ha allertato appena in tempo il personale di bordo: l'aereo aveva già cominciato la fase di rullaggio.

«Il comandante è tornato al punto di partenza. È stata trovata una chiave regolabile» conferma EasyJet. «Abbiamo immediatamente aperto un'inchiesta e informato le autorità». Mentre i tecnici risolvevano il problema, ai passeggeri è stato servito un rinfresco e l'aereo è partito dopo un'ora.

Cosa sarebbe potuto accadere, se il 25enne non avesse segnalato in tempo il problema. 20Minutes ha chiesto il parere di un esperto d'aviazione: «Con le vibrazioni dovute all'accelerazione, l'utensile avrebbe potuto cadere sulla pista, e magari l'aereo successivo l'avrebbe aspirato. Una circostanza simile causò la sciagura del Concorde a Parigi» a causa della quale, nel 2000, morirono 113 persone.

«Se la chiave fosse rimasta incastrata nei flap, il pilota se ne sarebbe accorto e avrebbe dovuto per forza di cose compiere un atterraggio d'emergenza». L'esperto elogia la prontezza di riflessi del passeggero, ma EasyJet non si è dimostrata molto riconoscente: in una lettera a lui inviata, la compagnia l'ha informato che non è prevista nessuna ricompensa.

Foto lettore 20 Minutes
Guarda le 2 immagini
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-01-20 13:49:59 | 91.208.130.89