Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Maltempo 2024: vittime e costi elevati

Questo è quanto emerge dalla valutazione annuale della banca dati sui danni da maltempo effettuata dall'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio.
C. Walter
Fonte WSL
Maltempo 2024: vittime e costi elevati
Questo è quanto emerge dalla valutazione annuale della banca dati sui danni da maltempo effettuata dall'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio.

BERNA - Inondazioni, colate detritiche, frane e crolli. Il maltempo che ha caratterizzato il 2024 ha presentato un conto salato in tutta la Svizzera. Gli eventi catastrofici hanno causato numerose vittime e hanno portato al quinto importo annuo di danni più elevato dall'inizio delle registrazioni.

Questo è quanto emerge dalla valutazione annuale della banca dati sui danni da maltempo effettuata dall'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL.

Con danni da maltempo per un totale di circa 905 milioni di franchi svizzeri, il 2024 è stato l'anno più costoso dal 2005 e si colloca al quinto posto nella serie di rilevazioni lunga 53 anni. Quasi l'85% dell'importo stimato dei danni si è verificato in giugno.

In totale, tredici persone hanno perso la vita negli eventi di maltempo del 2024 e altre tre risultano disperse da allora. Otto persone sono morte a causa di colate detritiche e cinque a causa delle inondazioni.

Dopo piogge prolungate e inondazioni nella Svizzera orientale e centrale, nella seconda metà di giugno si sono verificati episodi catastrofici di maltempo con inondazioni e colate detritiche nel Vallese, in Mesolcina e in Vallemaggia. Queste sono state causate da piogge intense e prolungate e temporali, a volte in combinazione con lo scioglimento della neve.

Altri punti nevralgici con danni ingenti sono localizzati nella Valle di Bagnes nel Vallese all'inizio di luglio e nell'Oberland bernese a Brienz (BE) in agosto. In questi casi, ingenti colate detritiche hanno causato grandi devastazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE