Cerca e trova immobili
SAN GALLO

Beat Grögli è il nuovo vescovo di San Gallo

Eletto lo scorso martedì dal capitolo della Cattedrale, ora è arrivata l'approvazione di Papa Leone XIV
Diocesi di San Gallo
Fonte Ats
Beat Grögli è il nuovo vescovo di San Gallo
Eletto lo scorso martedì dal capitolo della Cattedrale, ora è arrivata l'approvazione di Papa Leone XIV
SAN GALLO - Beat Grögli è il dodicesimo vescovo di San Gallo. Fino ad ora era parroco della Cattedrale. È stato eletto lo scorso martedì dal capitolo della Cattedrale e ora è arrivata l'approvazione di Papa Leone XIV.«Con gioia e rispetto acces...

SAN GALLO - Beat Grögli è il dodicesimo vescovo di San Gallo. Fino ad ora era parroco della Cattedrale. È stato eletto lo scorso martedì dal capitolo della Cattedrale e ora è arrivata l'approvazione di Papa Leone XIV.

«Con gioia e rispetto accesso questo nuovo importante incarico e ringrazio tutti coloro che mi hanno sostenuto e dato coraggio in questo mio cammino», ha detto il nuovo vescovo.

L'elezione del vescovo era stata rinviata il 23 aprile scorso a causa della morte di Papa Francesco. Il predecessore di Grögli, Markus Büchel, aveva presentato le sue dimissioni a Papa Francesco il 9 agosto 2024 in occasione del suo 75esimo compleanno. Il Pontefice aveva accettato le dimissioni una settimana dopo.

Grögli è stato eletto su una lista di sei candidati creata dal capitolo della Cattedrale, un organismo composto di tredici ecclesiastici.

Sono stati giorni molto intensi, vissuti con una certa emozione ma allo stesso tempo con serenità, ha detto il neoeletto 54enne all'agenzia Keystone-ATS.

Grögli è nato a Wil (SG) e ha studiato teologia a Friburgo, Vienna e Innsbruck (A). In seguito ha ricoperto diverse funzioni ecclesiastiche a San Gallo, inframezzate da un'ulteriore formazione in psicologia a Roma. Era parroco della Cattedrale dal 2013.

La prima apparizione quale Vescovo è avvenuta subito dopo la comunicazione del nome. L'insediamento ufficiale avverrà il 5 luglio e fino ad allora, formalmente, l'amministratore apostolico rimarrà Markus Büchel. A proposito del suo predecessore, Grögli ha detto ai media di aver apprezzato in particolare «la sua vicinanza alla gente, che io vorrei portare avanti».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE