Il nuovo direttore dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale

Roman Mayer, 51 anni, succederà a Maria Lezzi che a fine settembre andrà in pensione.
Roman Mayer, 51 anni, succederà a Maria Lezzi che a fine settembre andrà in pensione.
BERNA - Roman Mayer è il nuovo direttore dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE). Lo ha nominato oggi il Consiglio federale. Entrerà in carica il prossimo 1° ottobre.
Roman Mayer, 51 anni, ha studiato diritto presso le università di Friburgo e Le Havre (F), ottenendo in seguito la patente di avvocato a Nidvaldo.
Ha lavorato nelle amministrazioni pubbliche dei Cantoni Lucerna, Basilea Campagna e Berna. Dal 2016 è membro del comitato di direzione dell'Ufficio federale dell'energia (UFE), in qualità di vicedirettore e capo della Divisione diritto e pianificazione territoriale.
Nel comunicato in cui viene annunciata la nomina, il Consiglio federale loda le sue «conoscenze approfondite in ambito giuridico e di pianificazione settoriale» nonché l'esperienza che gli permette di «padroneggiare al meglio i processi politici e amministrativi».
Mayer prenderà il posto di Maria Lezzi, in carica dal 2009, che andrà in pensione a fine settembre.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!