Cerca e trova immobili
GINEVRA

Aeroporto di Ginevra, scatta la tassa per i voli che partono di notte

Il balzello sarà compreso fra i 5'000 e i 20'000 franchi per i voli europei e tra i 10'000 e i 40'000 per quelli intercontinentali.
Deposit
Fonte ats
Aeroporto di Ginevra, scatta la tassa per i voli che partono di notte
Il balzello sarà compreso fra i 5'000 e i 20'000 franchi per i voli europei e tra i 10'000 e i 40'000 per quelli intercontinentali.
GINEVRA - A partire dall'anno prossimo l'aeroporto di Ginevra esigerà una tassa dalle compagnie aeree che faranno decollare i loro aerei dopo le 22. La misura, già sperimentata, è pensata per combattere l'inquinamento acustico.Il balzello sarà co...

GINEVRA - A partire dall'anno prossimo l'aeroporto di Ginevra esigerà una tassa dalle compagnie aeree che faranno decollare i loro aerei dopo le 22. La misura, già sperimentata, è pensata per combattere l'inquinamento acustico.

Il balzello sarà compreso fra i 5'000 e i 20'000 franchi per i voli con destinazione europea e tra i 10'000 e i 40'000 per quelli intercontinentali, ha indicato il direttore dello scalo André Schneider in un'intervista pubblicata oggi dall'Aargauer Zeitung.

Il sistema, senza il pagamento effettivo, è già stato sperimentato e ha già portato a una notevole diminuzione dei decolli ritardati. «Pertanto a partire dal lancio ufficiale nel 2025 non ci saranno praticamente più tasse da pagare», argomenta il manager. «Le compagnie aeree hanno adattato i loro orari di volo, di conseguenza il rumore è diminuito. A volte è necessaria la minaccia del bastone invece della carota», ha aggiunto il dirigente.

L'introduzione del tariffario è stata resa possibile da una modifica del regolamento operativo. Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (Datec) aveva approvato nel novembre 2022 la nuova normativa che, tra le altre cose, stabilisce un limite di rumore ammissibile. Contro il regolamento è stato peraltro presentato ricorso, ancora pendente presso il Tribunale amministrativo federale (TAF): i ricorrenti sostengono che le circa 30'000 persone che vivono vicino all'aeroporto sono esposte a un rumore eccessivo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE