Cerca e trova immobili
ZURIGO

Aeroporto, traffico in deciso aumento nel 2023

Il giorno con più voli è stato il 6 ottobre, inizio delle vacanze scolastiche autunnali.
Depositphotos
Fonte Ats
Aeroporto, traffico in deciso aumento nel 2023
Il giorno con più voli è stato il 6 ottobre, inizio delle vacanze scolastiche autunnali.
ZURIGO - Il 2023 è stato un anno di ripresa all'aeroporto di Zurigo: i movimenti aerei a Kloten (ZH) sono stati 241'005, un numero in progressione del 14,5% rispetto all'anno precedente.Lo scarto rispetto ai livelli pre-pandemici è ormai ridotto: l...

ZURIGO - Il 2023 è stato un anno di ripresa all'aeroporto di Zurigo: i movimenti aerei a Kloten (ZH) sono stati 241'005, un numero in progressione del 14,5% rispetto all'anno precedente.

Lo scarto rispetto ai livelli pre-pandemici è ormai ridotto: la flessione in relazione al 2019 è del 10,4%, emerge dalle statistiche valutate dall'agenzia Awp. Quell'anno i movimenti erano infatti stati 268'968: nel 2020, sulla scia delle restrizioni di viaggio legate a Covid, si erano poi ridotti al 40%.

Nell'anno appena trascorso il giorno più trafficato è stato il 6 ottobre, in concomitanza con l'inizio delle vacanze scolastiche autunnali a Zurigo e in diversi altri cantoni: in quella giornata i controllori di volo hanno gestito 831 voli da e per l'aeroporto con il codice ZRH.

I numeri in questione concernono gli aerei che si spostano secondo le cosiddette regole IFR, cioè di volo strumentale: sono contemplati velivoli di linea e charter, ma anche cargo, aerei d'affari e apparecchi privati. Partenze e arrivi poco dicono, comunque, sui tassi di occupazione degli aerei. I dati sui passeggeri non sono ancora disponibili: saranno pubblicati il 15 gennaio.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE