Cerca e trova immobili

ZURIGOSolo bagni unisex nei bar e nei club? «Mi sentirei insicura»

02.02.23 - 06:30
Ciò che è già comune a Berna e Lucerna ora potrebbe diventare realtà anche nel Canton Zurigo
Deposit
Solo bagni unisex nei bar e nei club? «Mi sentirei insicura»
Ciò che è già comune a Berna e Lucerna ora potrebbe diventare realtà anche nel Canton Zurigo

ZURIGO - Una toilette per tutti: dallo scorso novembre, i grandi ristoranti di Berna non devono più prevedere bagni separati. Dal 2018, i servizi unisex sono uno standard anche nei pub di Lucerna. Dal canto suo, l’estate scorsa la città di Zurigo ha annunciato che, in futuro, un terzo dei bagni dei nuovi edifici scolastici saranno “neutri”.

Al contrario, i ristoranti di Zurigo con più di 50 posti a sedere devono offrire servizi igienici separati per i loro ospiti. Ora, però, la situazione potrebbe cambiare. Trasversalmente, diversi rappresentanti di PS, UDC e PLR chiedono una revisione della legge.

UDC coinvolto nell'iniziativa
Pur essendo convinto che non sia necessario avere toilette neutre nelle scuole, Domenik Ledergerber (UDC) sottolinea come «in questa proposta, la libertà economica sia preponderante».
Sulla libertà economica spinge molto anche Sonja Rueff-Frenkel (PLR). Secondo Andrew Katumba (PS), questa proposta adatta principalmente una vecchia legge alle norme e agli interessi attuali della società.

I pareri sono discordanti
Per garantire la sicurezza, i politici propongono che in futuro le pareti delle cabine siano sigillate dal pavimento al soffitto.
Sul tema, le opinioni delle persone, però, sono discordanti. Stando alle interviste fatte da 20min ai cittadini, non tutti sono d’accordo sulla proposta.La ventenne Aliza, ad esempio, si dice favorevole a servizi igienici neutri dal punto di vista del genere. «Ma posso sicuramente anche immaginare che ci siano donne che si sentirebbero a disagio».
La diciassettenne Suna preferirebbe che le toilette fossero separate anche in futuro. «Mi sentirei più a mio agio a condividere il bagno solo con le donne».

Incertezza per le imprese di ristorazione
L'iniziativa è accolta con favore dalla Commissione dei bar e dei club di Zurigo. Come afferma il direttore generale Alexander Bücheli, questo problema ha causato incertezza anche tra gli operatori dei club:«La preoccupazione di soddisfare le richieste della clientela con servizi igienici separati per sesso è sicuramente reale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MAHE93 1 anno fa su tio
Poi come al solito nei commenti tutti contrari e chissa come mai fanno le votazioni e passa.. tutto finto qua in svizzera

MAHE93 1 anno fa su tio
No vabbe che dosagio piuttosto aggiungete anche il bagno per i trans ma non tutti insieme

Capra 1 anno fa su tio
molto a disagio!

Thomseb 1 anno fa su tio
Nessuna donna va in bagno dove ci vanno gli uomini è normale. Ma che cavolo di iniziativa.

andrea28 1 anno fa su tio
Purtroppo questi movimenti moralisti che vorrebbero "difendere i diritti" di non si sa bene chi continuano ad fare presa sulla politica. "Adattare le norme agli interessi attuali della società". Gli interessi di chi? A nessuno fanno comodo bagni senza distinzione di sesso, anche i gay hanno un sesso e anche chi cambia sesso lo fa perché ci tiene ad averne uno diverso da quello che madre natura gli ha dato. E questi adattamenti sono richiesti proprio da chi vuole difendere la multiculturalità ovvero le varie religioni che, guarda a caso, spesso tendono a separare i due sessi nei momenti più intimi. E chi dirà poi ai genitori di una ragazzina che sua figlia é stata molestata in un bagno senza distinzione di genere?

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a andrea28
Andrea, una ragazzina può essere molestata ovunque, anche in un bagno esclusivo per donne. A Zurigo ci sono giá diversi bagni per tutti, non vedo il problema. Entri , chiudi la porta , fai ed esci. La società cambia, cosí come le abitudini, le cose, le forme, gli ambienti e quindi ti adatti anche ai bagni unisex.

andrea28 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Pensiero, se vuoi parlare in teoria il tuo ragionamento va bene, ma in pratica si crea solo un disagio, ad esempio agli uomini che non possono più usare gli urinato a muro. Certo che ci si può adattare, ma parliamo di una vera esigenza? Chi veramente rivendica questi bagni unisex? A me sembra un bisogno creato più che sentito.

Elisa_S 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Che io sappia di legge sempre di più di donne aggredite da uomini (non il contrario)...e secondi te una donna come può sentirsi al sicuro e non a disagio e abbassarsi le mutande quando fuori a pochi centimetri ci sono uomini, e magari si ha anche il ciclo ! Difficile immaginare che sei una donna. Ovvio se scappa scappa ..poi i pissoire che fine fanno ? Alla donna tocca pure passare lì davanti ??

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Direi che è un'ottima idea, anche perché se si dovesse dare una toilette separata ad ognuna delle varianti ideate da menti diversamente sane (LGBTQ+SPQR...) andrebbe a finire che occuperebbero più della metà dello spazio disponibile

Elisa_S 1 anno fa su tio
Complimenti andate a a risparmiarw nei posti dove nessuno con un poco di buon senso lo farebbe. Sicuramente non e stata una idea di una donna. Di colpo le donne dovranno sviluppare l ennesima capacità di riuscire a tenerla per ore. E perché no farla in piedi nel pissoire.

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Elisa_S
Buon senso di cosa ...?

EspirituSantu 1 anno fa su tio
Risposta a Elisa_S
Di certo non è stata un'idea neppure di un uomo..... ma di uomini e donne diversamente abitati....
NOTIZIE PIÙ LETTE