Cerca e trova immobili

SVIZZERABerna segue l'Ue e mette al bando il greggio russo

10.06.22 - 13:27
Il sesto pacchetto prevede inoltre sanzioni che andranno a colpire un centinaio di cittadini e organizzazioni russi.
Deposit
Fonte ats
Berna segue l'Ue e mette al bando il greggio russo
Il sesto pacchetto prevede inoltre sanzioni che andranno a colpire un centinaio di cittadini e organizzazioni russi.
Tra di loro vi è pure la moglie di Andrey Melnichenko, a cui il marito aveva intestato il controllo delle aziende di famiglia per sfuggire alle sanzioni. La coppia risiederebbe a St. Moritz.

BERNA - Anche la Svizzera, seguendo a ruota l'Ue, ha deciso di partecipare all'embargo sul greggio russo. Lo ha stabilito oggi il Consiglio federale, che ha pure aderito alle sanzioni contro oltre cento cittadini russi, tra cui Aleksandra Melnichenko, moglie dell'oligarca Andrey. Esclusa dal sistema interbancario internazionale SWIFT Sberbank, il più grande istituto di credito russo. Le modifiche alle pertinenti ordinanze entrano in vigore stasera alle 18.00.

Il marito di Aleksandra Melnichenko le aveva intestato il controllo delle sue aziende di carbone (Suek) e fertilizzanti (EuroChem) nel tentativo di sfuggire alle sanzioni. Secondo i media, la coppia risiede a St. Moritz, nei Grigioni.

Le misure contro la Russia e la Bieolorussia rispecchiano le nuove sanzioni adottate lo scorso 3 giugno da Bruxelles in considerazione della gravità della situazione in Ucraina dopo l'invasione russa, indica un comunicato del governo.

Questo sesto pacchetto punitivo comprende un embargo sul greggio e su alcuni prodotti petroliferi provenienti dalla Russia. L'embargo entrerà gradualmente in vigore nell'Ue entro l'inizio del 2023. Il Dipartimento dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) dovrà quindi modificare l'ordinanza che istituisce provvedimenti in relazione alla situazione in Ucraina ed esaminare in modo approfondito, insieme al Dipartimento delle finanze (DFF) e a quello dell'energia (DATEC) le conseguenze dell'embargo petrolifero in Svizzera.

Nel settore finanziario è stata di nuovo vietata la fornitura di servizi di revisione e consulenza alle imprese. Vengono precisati anche i divieti di prestazione di servizi ai trust. Inoltre, l'Ue vieta la pubblicità nei contenuti prodotti o trasmessi da alcuni media russi come Russia Today o Sputnik.

Il DEFR ha anche approvato la designazione di oltre 100 nuove persone e organizzazioni russe o bielorusse. Si tratta di militari ritenuti responsabili dei crimini commessi a Bucha, di persone attive in politica, nella comunicazione/propaganda, nonché di circoli oligarchici e dei loro familiari, tra cui appunto Aleksandra Melnichenko. La lista svizzera delle persone e delle organizzazioni sanzionate corrisponde in toto a quella dell'Ue.

Inoltre, è stata approvata l'esclusione da SWIFT di quattro nuove banche russe e bielorusse, tra cui Sberbank.

Infine, sono state ampliate le liste dei beni vietati all'esportazione che potrebbero contribuire al rafforzamento militare e tecnologico della Russia o allo sviluppo del suo settore della difesa e della sicurezza, nonché la lista dei beni che non possono essere importati per via della loro importanza economica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 1 anno fa su tio
Ma nessuno si accorge del completo malgoverno EU con noi a ruota e della gestione miope della situazione Russa con queste sanzioni da ripicca di bambina viziata tipo Von der Leyen, qui abbiamo un paio di migliaia di politici europei che stanno elargendo sanzioni per infastidire un altro paio di migliaia di paperoni russi e per fare ciò mettono in ginocchio, leggi fare pagare il prezzo, a 480 MILIONI di Europei? Ma siete sul pianeta giusto? Ma cosa vi dice la testa??? E c'è gente che ha votato questi personaggi inutili.

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a Equalizer
Ma tu ti accorgi del tuo essere egoista e insensibile ai troppi morti in Ucraina? A ma pare che le sanzioni siano il minimo che si possa fare nel tentativo di fermare i russi.

Equalizer 1 anno fa su tio
Risposta a emibr
Hai ragione vivo in un'era dove l'europeo fa fare il lavoro sporco agli altri, guerre, fonderie per l'acciaio, tessile economico, lavori ripetitivi, mentre sta a casa a guardarsi l'ombelico con il cellulare e ha la coscienza in pace con le sanzioni. C'è proprio da esserne orgoglioso.....

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a Equalizer
Sicuramente è qualcosa di più di quello che proponi, voltarci dall'altra parte per non vedere e farci gli affari nostri. è così che la vedi, no? Ti ricordo che le sanzioni non vanno a colpire solo gli oligarchi, ma tutti i russi che, a mio parere, sono colpevoli di inerzia rispetto al loro dittatore ed è il minimo che si possa fare per aiutarli.

Equalizer 1 anno fa su tio
Risposta a emibr
Penso che il 95 percento dei russi se potesse riporterebbe l'orologio indietro a prima dell'invasione, perché a nessuno piace mandare a morire figli e familiari in una guerra che non vuoi e non ti interessa, casomai l'inerzia l'hanno mostrata gli europei incapaci di reagire lasciando accadere tutto ciò che abbiamo visto. Un mio anziano cliente tempo fa mi disse: tutta questa gente che oggi si riempie la bocca con parole come pace e democrazia, si dimenticano che se lo possono fare è perché qualcuno in passato questi diritti li ha difesi con le armi mano quando è stato necessario. Quindi si a Bruxelles e non solo hanno dormito con il cuscino del politically correct ed il lenzuolo Me too.

seo56 1 anno fa su tio
Bene 😌

Gus 1 anno fa su tio
E come la mettiamo con gli Ucraini in Ticino possessori delle auto più lussuose circolanti nel Cantone. E con le signore che, con borse lussuosissime e capi d'abbigliamento firmati, si presentano al Centro di via Lugano a Bellinzona? Moltissimo Ticinesi ciò non possono permetterselo.

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Gus
Invidioso???

OrsoTI 1 anno fa su tio
Risposta a Gus
Ma quanto sei invidioso? Ahahha. Sicuramente i soldi se li è sudati. Ma fai questi discorsi anche con gli svizzeri ? O solo con gli ucraini. Ma roba da matti!

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
il solito arrogante che con le sue risposte non da mai una spiegazione .... ma sempre commenti senza senso ... cosa centra l'invidia con un popolo in guerra ... ma quando uno commenta dando aria al cervello prima di pensare a cosa scrive ... mi sa tanto che a questo personaggio piace solo a contraddire quello gli altri commentano qualsiasi sia l'argomento in discussione se così fosse poverino frustrato

ceresade36@gmail.com 1 anno fa su tio
Tantto che la UE piu la Svizzera fa per gli Ucrania e loro parlano male di quello che recebono da cibo fino al soldo che prendono di tutti noi e adesso piu sanificazioni e il costo della vita piu caro per noi comuni mortali 😡🤬😡🤬😤

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a ceresade36@gmail.com
Brutta bestia l’invidia!!

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a ceresade36@gmail.com
… qualche lezioncina di italiano non le farebbe male!!

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
È vergognoso.

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Si é vergognoso il suo commento!

Tiki8855 1 anno fa su tio
manica di ottusi pecoroni. Mi vergogno di essere svizzero con un CF del genere!

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Quanta invidia!!

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
??
NOTIZIE PIÙ LETTE