La Val-de-Ruz è il paesaggio svizzero dell'anno

Il premio, assegnato dalla Fondazione per la tutela del paesaggio, ricompensa il lavoro per la salvaguardia degli alberi
BERNA - La Val-de-Ruz, regione situata a metà strada tra Neuchâtel e La Chaux-de-Fonds, è stato nominato Paesaggio dell'anno dalla Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio (SL-FP). Il premio ricompensa il lavoro svolto negli ultimi quindici anni per salvaguardare i viali alberati della zona, indica un comunicato.
I viali alberati sono un elemento importante del paesaggio culturale del Val-de-Ruz. Oltre a essere direttamente legati alla sua storia, ai trasporti e alla pianificazione del territorio, rappresentano anche un importante elemento ornamentale, senza dimenticare gli effetti positivi per la biodiversità, si precisa nella nota. La distinzione sarà ufficialmente consegnata il 14 maggio a Cernier durante un simposio organizzato dalla SL-FP.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!