Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Folate di vento fino a 140 chilometri orari sulle montagne svizzere

Forti raffiche soprattutto su Säntis, Pilatus, Moléson e Les Diablerets.
Keystone
Fonte Ats
Folate di vento fino a 140 chilometri orari sulle montagne svizzere
Forti raffiche soprattutto su Säntis, Pilatus, Moléson e Les Diablerets.
L'aria calda ha portato nuovamente temperature elevate per la stagione. Toccati 18,7 gradi a Binningen, Basilea Campagna.
BERNA - Un fronte di aria calda ha portato oggi temperature piuttosto miti in Svizzera, ma anche notevoli folate di vento. Sul Säntis (AI/AR/SG) - a 2'500 metri di quota - si sono registrati venti di 137 chilometri orari (km/h). Già nel c...

BERNA - Un fronte di aria calda ha portato oggi temperature piuttosto miti in Svizzera, ma anche notevoli folate di vento. Sul Säntis (AI/AR/SG) - a 2'500 metri di quota - si sono registrati venti di 137 chilometri orari (km/h).

Già nel corso della notata si erano rilevate folate di oltre 100 km/h su diverse cime montuose. In pianura si è arrivati invece a toccare gli 80 km/h, ha reso noto MeteoNews.

Oltre al Säntis, si è fatto notare il Pilatus (LU/NW/OW), con venti che hanno soffiato a 120 km/h. Picchi di 113 km/h si sono invece riscontrati sia sul Moléson (FR) che a Les Diablerets (VD).

Come già accennato, l'aria calda ha portato anche a temperature miti, con il termometro che ha segnato 18,7 gradi nella località di Binningen, nel canton Basilea Campagna. 

La stessa temperatura è stata rilevata anche a Basilea, sfiorando il record di 19 gradi per il primo mese dell'anno, fatto segnare il 10 gennaio del 1991, ha indicato l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera). Stando al servizio meteorologico della radiotelevisione svizzerotedesca SRF (SRF Meteo) e a MeteoNews i 19 gradi sono stati però raggiunti a Giswil (OW) e superati (19,5 gradi) a Gersau (SZ).

Le cose cambieranno però rapidamente e domani gli esperti si aspettano copiose nevicate in montagna, in particolare sull'arco alpino orientale.


 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE