Folate di vento fino a 140 chilometri orari sulle montagne svizzere

Forti raffiche soprattutto su Säntis, Pilatus, Moléson e Les Diablerets.
L'aria calda ha portato nuovamente temperature elevate per la stagione. Toccati 18,7 gradi a Binningen, Basilea Campagna.
BERNA - Un fronte di aria calda ha portato oggi temperature piuttosto miti in Svizzera, ma anche notevoli folate di vento. Sul Säntis (AI/AR/SG) - a 2'500 metri di quota - si sono registrati venti di 137 chilometri orari (km/h).
Già nel corso della notata si erano rilevate folate di oltre 100 km/h su diverse cime montuose. In pianura si è arrivati invece a toccare gli 80 km/h, ha reso noto MeteoNews.
Oltre al Säntis, si è fatto notare il Pilatus (LU/NW/OW), con venti che hanno soffiato a 120 km/h. Picchi di 113 km/h si sono invece riscontrati sia sul Moléson (FR) che a Les Diablerets (VD).
Come già accennato, l'aria calda ha portato anche a temperature miti, con il termometro che ha segnato 18,7 gradi nella località di Binningen, nel canton Basilea Campagna.
La stessa temperatura è stata rilevata anche a Basilea, sfiorando il record di 19 gradi per il primo mese dell'anno, fatto segnare il 10 gennaio del 1991, ha indicato l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera). Stando al servizio meteorologico della radiotelevisione svizzerotedesca SRF (SRF Meteo) e a MeteoNews i 19 gradi sono stati però raggiunti a Giswil (OW) e superati (19,5 gradi) a Gersau (SZ).
Le cose cambieranno però rapidamente e domani gli esperti si aspettano copiose nevicate in montagna, in particolare sull'arco alpino orientale.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!