In migliaia in marcia contro la legge Covid

Più di 2'000 persone si erano già radunate un'ora prima del corteo, con tanto di striscioni
Più di 2'000 persone si erano già radunate un'ora prima del corteo, con tanto di striscioni
ZURIGO - Gli oppositori alla legge Covid-19 si sono riuniti questo pomeriggio a Zurigo per una marcia della libertà. Per gli organizzatori, il movimento denominato "Mass-Voll" (la misura è colma"), si è trattato dell'ultima manifestazione prima della votazione del 28 novembre.
Già verso le 14, un'ora prima del corteo, oltre 2'000 persone si sono ritrovate in prossimità della piazza Escher-Wyss. I partecipanti, in provenienza da tutto il Paese, hanno esibito striscioni fra i quali spiccavano gli slogan seguenti: "Insieme contro il certificato la discriminazione e la sorveglianza di massa" e "Il coronavirus non è il problema".
Tra i manifestanti figuravano in particolare un'associazione di PMI indipendenti, l'associazione "Freie Linke" e l'"Aktionsbündnis Urkantone" ("Alleanza dei cantoni primitivi"). Diversi oratori - tra i quali l'ex consigliere nazionale e il comico Andreas Thiel - erano annunciati.
Anche a Losanna, gli ormai noti "Freiheitstrychler" (un gruppo della Svizzera centrale che si oppone decisamente alle misure per combattere il coronavirus, manifestando spesso al suono di campanacci, ndr) hanno invitato a una manifestazione contro le misure anti-Covid. L'azione era prevista dalle 14.30 sulla place de la Gare.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!