Cerca e trova immobili
LUCERNA

Oggi all'incontro con il Consiglio federale molti fan, ma anche i Corona-scettici

Arrabbiato un critico delle misure: «Pensavo fosse un evento politico per il quale non serviva il Covid-pass».
Keystone
I fan
Fonte 20Minuten
Oggi all'incontro con il Consiglio federale molti fan, ma anche i Corona-scettici
Arrabbiato un critico delle misure: «Pensavo fosse un evento politico per il quale non serviva il Covid-pass».
Ma c'è anche chi si è fatto in quattro per ringraziare il ministro della sanità Alain Berset: «Si sente solo il negativo e non si discute d’altro».
LUCERNA - È in un contesto diverso da quello abituale, che si sono ritrovati oggi i consiglieri federali. Quello del Museo dei Trasporti di Lucerna. La seduta extra-muros è stata seguita da un aperitivo di incontro con i cittadini, una ...

LUCERNA - È in un contesto diverso da quello abituale, che si sono ritrovati oggi i consiglieri federali. Quello del Museo dei Trasporti di Lucerna. La seduta extra-muros è stata seguita da un aperitivo di incontro con i cittadini, una tradizione annuale ormai dal 2010. Sul posto tra le 100 e le 200 persone, tra cui numerosi sostenitori dell’Esecutivo, ma anche alcuni gruppi di critici delle misure.

I fan - Il pensionato Jacques Pfister è stato il primo a parlare con Alain Berset. Per lui, ha dichiarato ai colleghi di 20Minuten, era estremamente importante ringraziare il ministro della sanità per il lavoro svolto. «Si sente solo il negativo e non si discute d’altro», così Pfister. Ed è stato un bicchiere di vino, ha aggiunto, a dargli il coraggio di parlare con il consigliere federale. Anche il 22enne Philipp Schumacher di Lucerna ha voluto dire grazie a Berset. E nonostante il nervosismo, spiega, Berset lo ha accolto positivamente. 

Gli hater - Ma c’è qualcuno che non è rimasto così soddisfatto. Per accedere all’evento era infatti necessario disporre del certificato Covid. E Adrian Scola, corona-scettico giunto sul posto per l’occasione, non l’aveva. «Pensavo che questo fosse un evento politico il cui accesso sarebbe stato possibile anche senza Covid-pass». Scola si dice scocciato per non aver potuto discutere con il Consiglio federale: «Non sono d’accordo con la politica portata avanti dal Governo in materia di Coronavirus». Sul posto, insieme ad altri membri del movimento anti-misure Covid Mass-Voll, anche il co-presidente del gruppo Nicolas Rimoldi.

Nessuna violenza - L'evento si è comunque svolto senza grandi intoppi, considerando che nei giorni scorsi alcuni utenti avevano minacciato, online, che avrebbero portato sul posto uova, pomodori marci e sassi da lanciare ai membri del Governo federale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE