Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn futuro a 30 all'ora per le città?

17.03.16 - 06:02
Una sentenza del Tribunale federale potrebbe innescare il trend
Tipress
Un futuro a 30 all'ora per le città?
Una sentenza del Tribunale federale potrebbe innescare il trend

ZURIGO - Più Zone 30 nelle città elvetiche? Sì, perché una recente sentenza del Tribunale federale potrebbe fare scuola: i residenti in una strada di transito a Zugo hanno avuto la meglio dopo che si sono lamentati per l'inquinamento acustico. Ora le autorità cantonali dovranno valutare le possibili misure per la riduzione del rumore, come per esempio l'introduzione di una Zona 30. Secondo la Nzz la sentenza potrebbe avere conseguenze a livello svizzero, poiché si basa su uno studio dell'Ufficio federale dell'ambiente applicabile anche in altre situazioni.

L'introduzione di più Zone 30 nelle città è ben vista da Evi Allemann, consigliera nazionale Ps e presidente dell'Associazione traffico e ambiente: «Sulle strade cittadine non ha assolutamente senso più velocità, poiché i 30 chilometri orari sono più sicuri, più silenziosi e garantiscono una circolazione più fluida». I 30 all'ora sarebbero dunque il trend del futuro, «anche sulle strade principali» afferma Allemann, che a titolo d'esempio parla della località in cui risiede: «Da dieci anni si circola a 30 all'ora sulla via di transito, gli incidenti sono diminuiti».

Non ci sta invece l'Udc Walter Wobmann, che esclude i 30 all'ora sulle strade cantonali, parlando di tormento per gli automobilisti. E il politico mette pure in dubbio la decisione del Tribunale federale: «Circolando a 50 all'ora in una marcia più alta, si fa meno rumore di quando si procede a 30 con una marcia più bassa. Questa sentenza ha una sola conseguenza: più traffico». Secondo lui la sentenza non sarebbe nemmneno al passo coi tempi: «Con le auto elettriche, la circolazione sarà comunque più silenziosa».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-18 8 anni fa su tio
diciamo che vogliono mandarci tutti a piedi...........cosi risolvono il problema del traffico, dell'inquinamento e non da ultimo fanno funzionare bene i mezzi pubblici, paraculi !

Don Quijote 8 anni fa su tio
Mi chiedo se a certa gente hanno regalato il diploma delle elementari! Chissà perché la mia auto consuma 25 l/100 a 30km/h e solo 9 l/100 a 120 Km/h. Tanti politici li userei al massimo come birilli o para carri.

spank77 8 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Io la vedevo come una cosa di sicurezza stradale...non di risparmio. Troppe macchine vanno ancora troppo veloce nei centri abitati, compreso in città. E ricordiamolo: 50 Km/h sono sempre quasi 55-60 km/h !

Calotta Polare 8 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
25 l/km sono i consumi di un hummer. O giri con quello o forse a un certo punto devi passare alla secona o alla terza marcia

spank77 8 anni fa su tio
Risposta a spank77
Comunque si sta puntando sempre più sull'ibrido...quindi sarebbero contenti tutti.

F.Netri 8 anni fa su tio
Risposta a spank77
Che differenza oggettiva c'è tra 50 o 55 o 60 Km/h????

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a spank77
Ah si , perché quando un auto ibrida investe il pedone lo ringiovanisce!

F/A-18 8 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
cosa vuoi Donqui.......una ibrida ti manda all'altro mondo con poca spesa......

cacos 8 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
certo manco la senti arrivare

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Visto che in Svizzera il governo e il parlamento sono in mano ad una solidissima maggioranza borghese non capisco perché alcuni bizzarri personaggi danno la colpa di queste cose ai verdi o ai socialisti... Chi comanda potrebbe benissimo e con facilità cambiare le leggi ma non lo fa...

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Il tribunale federale non m pare appartenga alla maggioranza borghese... tutt'altro

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
Il tribunale federale applica le leggi fatte dai politici... e questi ultimi mi pare che ne stanno inventando di tutti i colori per scassare le cosiddette ai cittadini...

8 8 anni fa su tio
Che geni. Si lamentano dell'inquinamento, poi costringono le auto a viaggiare a 30 km/h consumando il doppio che a 120 km/h, raddoppiando quindi i tempi di percorrenza per cui anche il rumore.

F.Netri 8 anni fa su tio
Risposta a 8
Con il raddoppio dei tempi di percorrenza, raddoppia anche il traffico, oltre tutto.

cacos 8 anni fa su tio
già adesso siamo messi malissimo multe a chi va a 35 36 km/h , radar piazzati in zone impensabili solo per fare soldi e questa la chiamano giustizia, segui le regole e non ti capita nulla , devo essere più concentrato a guidare che al lavoro basta una piccola dico piccola disattenzione una buca sulla strada e la multa arriva. In centro lavorarci è un impresa 10 min di ritardo su orario posteggi 100.- fr annunciati al citofono hai cannato...paga.. senza nemmeno poter replicare perché attaccano subito. dovesse ricapitarmi prendo una mazza e stendo il citofono finché diventa piatto poi passero per il pazzo ma a tutto c'é un limite.

F.Netri 8 anni fa su tio
Ormai siamo totalmente in balia di questi psicopatici rosso-verdi. Invece di diminuire i tempi di percorrenza per diminuire il traffico sulle strade, questi vogliono aumentarli. E poi si lamentano che siamo sommersi dal traffico. Veri psicopatici!

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Dopo tutte le castronerie che hanno proposto temono di essere investiti dalle persone normali e a 30 km/h avrebbero qualche possibilità in più di scappare!

F.Netri 8 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Il problema non è tanto il fatto che questi psicopatici facciano delle proposte. Il problema vero è che le loro proposte vengano sistematicamente applicate.

Tiger 8 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
La famigerata lobby dei taleban-psicopatici:))

Thor61 8 anni fa su tio
Ma i verdi, socialisti e simili con che caspita di macchine vanno in giro??? Sono decenni che non si fanno più auto con marmitte da "Gara" e la parte più rumorosa di un'auto è il clacson, basta abolirlo, tanto non serve a nulla se non a mandare a quel paese gli automobilisti verdi e socialisti.

shooter01 8 anni fa su tio
e figurarsi se i socialisti non erano favorevoli pur di tormentare gli automobilisti che devono andare a lavorare. E' bello poter passare la propria giornata a pontificare su quello che si potrebbe fare di più invece di preoccuparsi di problemi futili come lavorare.

punto 8 anni fa su tio
nuovi limiti: autostrada 80Km/h, così la confederella non deve più spendere sghei per i ripari fonici. Semi autostrade 60Km/h, cantonali fuori località 50Km/h, zone periurbane 30Km/h, zone urbane 20Km/h, centri chiusi al traffico.

TI.CH 8 anni fa su tio
Rallentate tutto, questo sembra essere il nuovo "trend", poi lamentatevi quando avete bisogno un artigiano a casa vostra vi troverete sulla fattura la somma del tempo perso per la trasferta. Già ora sono conteggiate e abbastanza care più rallentiamo e queste salgono, ma le ore lavorative diminuiscono e il prezzo per giornata di lavoro sarà così artificialmente aumentato, nonché le imprese saranno costrette ad aumentare i prezzi per compensare la minor resa lavorativa. PENSATECI GENTE PENSATECI.

santo 8 anni fa su tio
tanto nei centri delle maggiori città non si può più nemmeno entrare. introduciamo l'obbligo di guidare a passo d'uomo, così diamo maggior margine di apprezzamento e danno le multe solo a chi vogliono loro.

Tiger 8 anni fa su tio
Io sarei per l'abolizione del TF. Da sostituire con una giuria popolare, con cittadini tirati a sorte di volta in volta in tutta la Svizzera e con voto elettronico da casa. Probabilmente farebbero meno danni.

streciadalbuter 8 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Giusto

punto 8 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Geniale!

Danny50 8 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Il TF sparira rimpiazzato dai giudici UE, in ogni caso. Poi ci imporranno altre scemenze, ma non saranno come i nostri, malati di autofobia.
NOTIZIE PIÙ LETTE