Cerca e trova immobili
DERBY

Il Lugano espugna la Gottardo Arena nel quinto derby stagionale

La formazione bianconera ha superato l'Ambrì 2-1 in rimonta. Reti di Bianchi, Josephs e Arcobello.
keystone-sda.ch / STR (Samuel Golay)
Il Lugano espugna la Gottardo Arena nel quinto derby stagionale
La formazione bianconera ha superato l'Ambrì 2-1 in rimonta. Reti di Bianchi, Josephs e Arcobello.
In classifica la truppa di McSorley (41 punti) ha scavalcato il Berna (39) e occupa ora l'ottava posizione.
HOCKEY: Risultati e classifiche
AMBRÌ - Come spesso accade, il derby tra biancoblù e bianconeri è stato combattuto ed emozionante dal primo all’ultimo minuto. Reduci da quattro successi nelle ultime cinque partite disputate e vincitore di tre derby su quattro f...

AMBRÌ - Come spesso accade, il derby tra biancoblù e bianconeri è stato combattuto ed emozionante dal primo all’ultimo minuto. Reduci da quattro successi nelle ultime cinque partite disputate e vincitore di tre derby su quattro fino alla vigilia, il Lugano si è presentato in Leventina con addosso l’etichetta del favorito. Con le spalle al muro dopo essere scivolato sotto la riga dei pre-playoff, l’Ambrì è stato dal canto suo autore di una sfida coraggiosa e completa, ma ha dovuto inchinarsi ai cugini bianconeri nel terzo periodo (1-2).

Per la cronaca i leventinesi sono riusciti ad andare in vantaggio rapidamente con Bianchi, abile nel sorprendere Schlegel sul primo palo (3’45’’, 1-0). La truppa di Cereda ha poi continuato a premere, ottenendo ben due situazioni di superiorità numerica. Schlegel ha però compiuto miracoli per impedire alla squadra di casa di raddoppiare. A rendersi pericoloso in casa Lugano è invece stato Daniel Carr. Vicino alla rete in shorthand in seguito a una grandissima giocata, l’ala statunitense si è anche fatta parare un tiro insidioso durante la prima situazione di superiorità numerica dei bianconeri.

Nel periodo centrale i biancoblù hanno poi fatto prova di solidità, contrariamente a quanto dimostrato martedì contro il Langnau (cinque reti subite, ndr). Eppure, i bianconeri hanno beneficiato di ben tre situazioni di powerplay, ma l’Ambrì è stato generoso e attento nel difendere la porta di Ciaccio. L’unico squillo netto della squadra di McSorley è stato un tiro centrale di Riva dopo una bella azione collettiva, mentre i leventinesi hanno provato a rendersi pericolosi su alcune ripartenze.

A rimescolare le carte negli ultimi venti minuti ci ha pensato Josephs. Lo statunitense è stato bravo a crederci e ad approfittare di un disco clamorosamente regalatogli da Ciaccio da dietro la propria gabbia (46’06’’, 1-1). La partita si è poi infiammata, dando vita a un ultimo quarto d’ora al cardiopalma. I bianconeri hanno allora approfittato della loro prima situazione di 5 contro 4 del terzo periodo, trovando il gol del vantaggio dopo soli sette secondi. Letale il tiro del capitano Arcobello, servito da Alatalo (50’36’’, 1-2). Poco dopo non è stata altrettanto brava la squadra di Cereda nel concretizzare la sua situazione con l’uomo in più. Il Lugano è riuscito a chiudere tutti gli spazi, anche in quattro contro sei durante gli ultimi quaranta secondi, portandosi così a casa un quarto derby in stagione.

Ai biancoblu serviranno disperatamente punti domani sera in casa dell’Ajoie. I luganesi tenteranno dal canto loro di aggiudicarsi una sesta vittoria nelle loro sette ultime uscite. Alla Cornèr Arena ci sarà il Langnau.

AMBRÌ - LUGANO 1-2 (1-0; 0-0; 0-2)

Reti: 3’45” Bianchi (Incir) 1-0; 46’06’’ Josephs 1-1; 50’36’’ Arcobello (Alatalo) 1-2.

AMBRÌ. Ciaccio; Isacco Dotti, Zaccheo Dotti; Burren, Hieranen; Fischer, Fohrler; McMillan, Regin, D’Agostini; Kneubuehler, Heim, Bürgler; Grassi, Dal ian, Pestoni; Bianchi, Kostner, Incir; Hächler, Trisconi.

LUGANO. Schlegel; Müller, Loeffel; Riva, Alatalo; Guerra, Chiesa; Wolf, Traber; Carr, Arcobello, Fazzini; Josephs, Thurkauf, Bertaggia; Boedker, Herburger, Morini; Stoffel, Walker, Vedova.

Penalità: Ambrì 5x2', Lugano 6x2'.

Note: Gottardo Arena, 6’533 spettatori. Arbitri: Stolc, Wiegand; Obwegeser, Progin.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE