Djokovic parte bene, ma poi cede il passo ad Alcaraz

Lo spagnolo - sotto di un set - si è imposto in rimonta portando a casa il settimo Major della sua carriera
Alcaraz ha così completato il Career Grand Slam
Lo spagnolo - sotto di un set - si è imposto in rimonta portando a casa il settimo Major della sua carriera
Alcaraz ha così completato il Career Grand Slam
MELBOURNE - È andato a Carlos Alcaraz il primo Slam della stagione. Nonostante un pessimo avvio di finale, lo spagnolo è riuscito a mettere le mani sugli Australian Open per la prima volta e sul settimo Major della sua carriera: la sfida al cospetto di Novak Djokovic - durata poco più di tre ore - si è chiusa sul 2-6, 6-2, 6-3, 7-5. Il 22enne è così diventato il più giovane di tutti i tempi a vincere il Career Grand Slam, superando in questa speciale classifica Rafa Nadal.
Sulle ali dell'entusiasmo del successo su Sinner in semifinale, il serbo era riuscito a iniziare alla grande la sfida, portandosi a casa la prima frazione con un netto 6-2 dopo aver centrato due break. Consapevole che così non si potesse andare avanti, lo spagnolo ha cambiato marcia, aggiudicandosi il secondo parziale rubando anch'egli il servizio al suo avversario in due occasioni. 1-1 e match "trasformato" in un best of three... Concentrato, attento e finalmente al suo livello, l'iberico ha trovato l'allungo decisivo nel quinto game della terza frazione, quello che gli ha permesso di portarsi a un solo set dal primo acuto in carriera a Melbourne. Quinto set deciso dal break centrato proprio nell'ultimo turno di battuta di un comunque bravissimo e intramontabile Djokovic.
Per Nole - che ha dunque dimostrato di essere ancora in grado di mettere in difficoltà i due attuali migliori tennisti in circolazione - è quindi sfumata la possibilità di intascarsi il 25esimo Major della carriera, quello che lo avrebbe portato in cima alla storia del tennis, superando Margaret Court.






