Cerca e trova immobili

L'OSPITEOfficina, niente di nuovo sotto il sole!

29.03.19 - 13:00
Movimento per il socialismo, MPS
TiPress - foto d'archivio
Officina, niente di nuovo sotto il sole!
Movimento per il socialismo, MPS

Lo hanno spiegato molto bene i membri del comitato dell’Officina. La sceneggiata preparata da alcune settimane si è dimostrata come la più vecchia, tradizionale, abituale azione di pressione su lavoratori indifesi e giustamente preoccupati per il loro futuro.

E così, partendo da un testo dettato (se non addirittura scritto dalla direzione aziendale), ecco partire capi e capetti in una capillare azione di pressione, lavoratore dopo lavoratore, sul luogo di lavoro dove la posizione di debolezza del  lavoratore è tale per definizione, a far firmare una dichiarazione di sostegno al progetto delle FFS e di “preoccupazione” se l’iniziativa “Giù le mani” dovesse essere approvata il prossimo 19 maggio.

A sorprendere e a mostrare comunque la grande capacità di resistenza che ancora esiste tra i lavoratori, dopo dieci anni di continua pressione dal parte dell’azienda, è il fatto che quasi una buona metà di loro, in queste condizioni, non abbia firmato la presa di posizione. Basti pensare che i due terzi di coloro che oggi lavorano alle Officine sono quasi sicuri che non avranno un posto di lavoro nella “nuova” Officina…In qualsiasi altra azienda, nelle stesse condizioni di incertezza nelle quali si trovano oggi i lavoratori, avrebbero sicuramente firmato quasi tutti.

E allora, non solo ricacciamo indietro questo tentativo di dividere i lavoratori (che i padroni e i loro scagnozzi fanno da che mondo e mondo), ma rilanciamo il sostegno al progetto dell’iniziativa, firmiamo l’appello  qui allegato, facciamolo firmare e rispediamolo al più presto  (l’appello si può firmare anche on line andando sul sito officina.bellinzona@bluewin.ch .)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE