Cerca e trova immobili
CANTONE

Il "Rosé" di Laila e Tatum (con una spruzzata di disco)

Singolo scritto a quattro mani dalla cantautrice italo-palestinese e dall'artista e producer svizzero
Il "Rosé" di Laila e Tatum (con una spruzzata di disco)
TATUM RUSH E LAILA AL HABASH
"Rosé" segna la collaborazione tra Tatum Rush e Laila Al Habash.
Il "Rosé" di Laila e Tatum (con una spruzzata di disco)
Singolo scritto a quattro mani dalla cantautrice italo-palestinese e dall'artista e producer svizzero
LUGANO - Tatum Rush si conferma uno degli artisti più interessanti della scena musicale. Il suo ultimo lavoro è "Rosé", una piccola perla che l'artista e produttore ticinese (di origine statunitense e con base attualmente in Romandia)...

LUGANO - Tatum Rush si conferma uno degli artisti più interessanti della scena musicale.

Il suo ultimo lavoro è "Rosé", una piccola perla che l'artista e produttore ticinese (di origine statunitense e con base attualmente in Romandia) ha scritto a quattro mani con Laila Al Habash, giovane cantautrice italo-palestinese che sta acquisendo sempre più rilievo tra i nomi della nuova generazione.

Il brano, uscito il 28 ottobre per Undamento, va a ripescare suoni e atmosfere che non siamo più abituati a sentire. La produzione di Rush è un tuffo nelle sonorità “glitterate” che, come spiega lui stesso, riesumano certi fine serata allo Studio 54 di New York a cavallo tra la fine degli anni '70 e la prima metà del decennio successivo. È una sensuale disco d'annata, ma che non suona fuori tempo massimo grazie al sapiente lavoro dei due autori e alla contaminazione con elementi R'n'B contemporanei.

Di Tatum Rush abbiamo avuto modo spesso di parlare, sia per i suoi lavori solisti che per le collaborazioni e le produzioni, recenti e non. Questa non è la prima volta che lo sentiamo cantare in italiano: c'è stato "Drinks Alchemici", uscito nel mese di febbraio di quest'anno.

Scopriamo quindi chi è Laila Al Habash. 22enne romana con sangue palestinese, si descrive «malinconica, frizzante, riflessiva». Inizia a scrivere canzoni a 14 anni e cresce con il mito di Raffaella Carrà̀ e di Mina, suoi punti di riferimento tanto stilistici quanto musicali, che mescola nelle canzoni con influenze più contemporanee come Kali Uchis, Princess Nokia e Devendra Banhart. Affascinata dall’estetica degli anni Settanta (i pantaloni a zampa sono la sua cifra stilistica), agli ascolti rétro affianca l’interesse per l’indie pop. Si fa conoscere nel circuito dei locali romani e attira l'attenzione dell’etichetta Bomba Dischi (la stessa di Calcutta) per la quale pubblica tre singoli: "Come Quella Volta", "Zattera" e "Bluetooth". I brani sono stati scelti per "Summertime", serie italiana trasmessa ad aprile su Netflix. Laila negli ultimi mesi si è dedicata al perfezionamento della voce, delle doti di produzione musicale e di scrittura e continua ad affinare il suo sound. Il risultato? Nuovi brani, che vedranno la luce prossimamente.

A corredo del singolo c'è un videoclip - scritto dallo stesso Rush, diretto da Theodor Guelat e fotografato da Gianluca Oliva - che rispecchia magistralmente le atmosfere evocate nel brano.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE