BALERNA
18.01.2018 - 06:000

Tarcisio Pasta SA spegne 50 candeline

L’azienda, nota in tutto il Cantone per la sua attività nel settore automobilistico, festeggia mezzo secolo di attività. Ripercorriamo la sua storia e quella del suo fondatore.

Nel 1946 Giuseppe ed Ernesta Pasta diedero alla luce Tarcisio, il terzo dei loro sei figli. Cresciuto a Vacallo, Tarcisio dimostrò fin da piccolo uno spiccato interesse per i motori e, con i suoi fratelli, incomincò ad assemblare motorini e go kart “home made”, tutti realizzati con componenti che riusciva a racimolare e che provava per le stradine del paese. A seguito della formazione meccanica e il riconoscimento quale miglior tirocinante del Ticino di quell’anno, Tarcisio venne assunto come meccanico; ma nel 1968, con grande spirito imprenditoriale, fondò la sua prima azienda rilevando un piccolo garage a Balerna, in via San Gottardo, ancora oggi sede storica del gruppo Tarcisio Pasta SA.

Oggi, nel gennaio del 2018, Tarcisio Pasta SA Festeggia i suoi 50 anni di attività. Un’azienda a conduzione familiare, come testimonia la presenza di Mariuccia, moglie di Tarcisio dal 1971, nella direzione della stessa. Una coppia, quella formata da Tarcisio e Mariuccia, che ha permesso di guidare l’azienda fino ad oggi, contando una cinquantina di collaboratori sparsi nelle sedi di Balerna e Cadenazzo. I marchi attualmente rappresentati dall’azienda vanno dalle più popolari Ford e Subaru passando per le prestigiose Volvo, Jaguar e Land Rover, senza dimenticare le esclusive Lamborghini, Aston Martin e McLaren.

Potrebbe interessarti anche
Tags
pasta
azienda
tarcisio pasta
sa
tarcisio pasta sa
pasta sa
attività
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -  Cookie e pubblicità online  -  Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-09-22 07:59:09 | 91.208.130.86