Cerca e trova immobili

NOVITÀAuto a Idrogeno: Hyundai la vende in Svizzera

08.04.15 - 16:29
È la prima auto di serie a idrogeno ad essere venduta in Svizzera. Determinante la collaborazione tra aziende ed istituzioni per la creazione di stazione di rifornimento.
Auto a Idrogeno: Hyundai la vende in Svizzera
È la prima auto di serie a idrogeno ad essere venduta in Svizzera. Determinante la collaborazione tra aziende ed istituzioni per la creazione di stazione di rifornimento.

È di martedì 7 Aprile la notizia che concerne l’apertura della prima stazione pubblica per il rifornimento di idrogeno “verde” voluta dal dettagliante Coop e dal gruppo energetico Axpo. Il giorno successivo Hyundai comunica che la sua vettura ad idrogeno in produzione da gennaio 2013 verrà venduta di sere in Svizzera ad un prezzo di 66'990 franchi. Il modello, una iX35, non differisce rispetto al modello di massa da cui deriva se non per la particolare propulsione in grado di trasformare l’idrogeno in energia elettrica. Il costruttore coreano dichiara che la sua vettura può effettuare un pieno in soli 3 minuti e garantisce un’autonomia di 600 chilometri.

 Oltre a Coop ed Axpo, che in collaborazione la H2 Energy AG stanno pianificando l’installazione di una stazione di rifornimento, anche Hyundai Suisse in collaborazione con l’Empa, l’istituto di ricerca legato ai politecnici federali, è attualmente impegnata in un progetto che ha quale scopo la realizzazione della prima stazione di servizio pubblica in Svizzera. In tale ottica l’importatore svizzero del marchio coreano prevede l'inoltro della relativa domanda di sostegno all’Ufficio federale dell’energia (UFE).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE