Immobili
Veicoli

AMSTERDAMLightyear 0, l’auto più aerodinamica di sempre

29.09.22 - 09:00
Solo 0,175 Cx di resistenza per la vettura elettrica a pannelli solari  
lightyear.one
Lightyear 0, l’auto più aerodinamica di sempre
Solo 0,175 Cx di resistenza per la vettura elettrica a pannelli solari  

Continua a raccogliere record la Lightyear 0, la berlina dalle dimensioni  maxi alimentata sia a batteria che dai 5 metri quadri di pannelli solari inseriti nella carrozzeria. Il brand olandese ha tenuto in Germania nuovi test riguardanti le performance della vettura, con un occhio particolare ai consumi. I risultati straordinari sono stati raggiunti nella galleria del vento FKFS di Stoccarda, dove la Lightyear 0 ha fissato un nuovo primato riguardante la resistenza aerodinamica: il valore registrato dalla vettura elettrica è stato di 0,175 Cx.

Un dato non solo molto più basso di quello che si aspettavano gli stessi ingegneri del marchio olandese, secondo i quali la Lightyear 0 avrebbe dovuto toccare i 1,19 Cx di resistenza aerodinamica; ma soprattutto, il valore toccato dall’auto elettrica solare è il più basso in assoluto nella storia delle automobili di serie. È stato dunque infranto il record della GM EV1 del 1996, auto che fece registrare 1,9 Cx di resistenza aerodinamica, e lontanissimi sono anche i valori di altre auto elettriche di ultima generazione come la Tesla Model S (che arriva a 0,208 Cx) e la Mercedes EQS (0,2 CX).

La Lightyear 0, dunque, si presenta come una delle auto più all’avanguardia attualmente sul mercato: la vettura, prodotta per il momento in 946 esemplari ognuno in vendita a partire da 250mila euro, è capace di coprire fino a 700 km nel ciclo WLTP. Una Lightyear entry level, dal costo vicino ai 30mila euro, dovrebbe arrivare sul mercato nei prossimi anni.     

NOTIZIE PIÙ LETTE