Immobili
Veicoli
yamaha-motor.eu
IWATA
17.01.2022 - 08:000

E01: per Yamaha il futuro è sobrio (e economico)

Presentato alla stampa nipponica lo scooter elettrico che debutterà in primavera 

Mentre lo sviluppo delle auto elettriche procede spedito da parte delle grandi aziende dell’automotive, nel settore delle due ruote sono ancora pochi i big brand a essersi gettati a capofitto sulle emissioni zero. Il 2022, però, potrebbe essere l’anno della svolta, soprattutto per la mobilità urbana. Yamaha, infatti, potrebbe presentare nella prossima primavera il suo primo vero e attesissimo scooter elettrico. Parliamo dello E01, modello che era stato presentato come concept già al Salone di Tokyo del 2019: quel progetto è stato ora sviluppato e in Giappone ne sono trapelate le prime immagini.

La stampa nipponica ha potuto vedere il mezzo, anche se parzialmente camuffato, che nell’estetica ricorda molto il modello presentato ormai più di due anni fa. La modifica più rilevante riguarda la sella, con un design più tradizionale e priva di rivestimento in tessuto. La stampa nipponica riporta anche la presenza di uno schermo LCD piuttosto semplice, non a colori, e con poche ed essenziali informazioni. Un modello dunque basilare nell’aspetto, ma che potrebbe riservare novità importanti sul piano tecnico. L’E01, infatti, punta ad essere uno scooter equivalente dei 125cc a benzina, con una potenza non superiore agli 11 kW e dunque con una velocità di punta che dovrebbe sfiorare i 100 km/h.

Quanto alla batteria, quelle della stampa giapponese sono per ora solo supposizioni: si immagina che arrivi a 4 kWh e che dunque assicuri un’autonomia tra i 90 e i 100 km. Da queste informazioni è facile immaginare che Yamaha abbia tentato di contenere al minimo i costi: l’E01, dunque, potrebbe davvero diventare il primo scooter elettrico per tutti.  

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-05-18 15:05:41 | 91.208.130.86