Seat
+ 3
ULTIME NOTIZIE Mobilità
CARATE BRIANZA
17 ore
Airbag per moto, novità da Wheelup
L’azienda italiana lancia due modelli per la sicurezza dei centauri 
TOKYO
1 gior
Mirai, “l’idrogeno popolare” di Toyota
Svelato il modello con cui la casa giapponese vuole rendere le emissioni zero di successo sul mercato 
Cina
2 gior
Il taxi del futuro? Vola e non ha pilota
Sperimentato negli Usa il drone aereo per trasporto passeggeri made in China 
Svezia
4 gior
Koenigsegg vuole sfondare il muro dei 500 km/h
A Ginevra presenterà Mission 500, hypercar pensata per battere ogni record 
Las Vegas
5 gior
La moto più sicura e intelligente mai realizzata
Vince un premio a Las Vegas
Las Vegas
6 gior
Ac2ated Sound trasforma l’abitacolo in un maxi-altoparlante
Continental e Sennheiser hanno realizzato un impianto audio senza casse   
Ginevra
1 sett
Choc Lamborghini: non sarà al Salone dell'auto
Clamorosa decisione della casa italiana, reduce da un 2019 da record
BARCELLONA
1 sett
Troppo smog, la città si blocca
Dal lunedì al sabato 115mila veicoli non potranno circolare in tutta l’area metropolitana 
Elvington
1 sett
Nuovo record di velocità su moto per Guy Martin: 436 km/h!
Guy Martin ci stupisce una altra volta con le sue imprese
Stoccarda
1 sett
Auto a guida autonoma: Mercedes testa il livello 4 
Nel futuro non ci sarà più bisogno di un volante per guidare la propria auto, basterà inserire la meta desiderata e la macchina ci porterà a destinazione in totale sicurezza, grazie alla sua capacità
Las Vegas
1 sett
Segway svela la sua prima moto elettrica
Primo concept di moto elettrica della casa Cinese
Cape Canaveral
1 sett
Superati i test a oltre 400 km/h: arriva la McLaren Speedtail
Test di velocità su una pista speciale
Las Vegas
2 sett
Vision-S, l’elettrica secondo Sony 
Un concentrato di tecnologia targata Sony su quattro ruote.
PRIME IMPRESSIONI
11.12.2019 - 06:000

Seat Mii Electric, vivace e scattante

Il debutto della marca spagnola nell’elettrificazione pura parte dalla citycar convertita a batteria: che è agile, ben brillante e piuttosto confortevole, con autonomia dichiarata di 260 km.

di Redazione
ALBEN

È nata per la città ed ora l’abbraccia ancora più strettamente, scegliendo unicamente la motorizzazione elettrica. La piccola Seat Mii è anche il primo modello della marca spagnola alimentato a corrente e rappresenta dunque la pietra miliare del marchio spagnolo nel regno della propulsione a emissioni locali zero.

Che caratteristiche vantano meccanica ed autonomia?
Nell’uso e nelle caratteristiche tecniche, la compattissima citycar spagnola – lunga appena 3,56 metri e larga 1,65 m – riesce a mettere in campo una valida impressione di maturità. Che contribuisce a renderla ben godibile in ogni situazione di traffico, senza in realtà confinarla necessariamente all’impiego prettamente urbano, a patto di tenere a portata di autonomia la necessaria stazione di ricarica. Non che la Mii Electric sia carente sotto questo punto di vista, tutt’altro; è però vero che i 259 km di autonomia massima in ciclo misto dichiarati da Seat possono diminuire anche con una certa rapidità adottando una guida molto brillante o spostandosi prevalentemente in autostrada, la situazione più onerosa per il consumo di corrente. Tant’è che in puro ciclo cittadino i chilometri teoricamente a disposizione prima di doversi fermare a ricaricare possono salire fino a 358 km. Le possibilità di ripristino dell’accumulatore di bordo sono compatibili con i diversi sistemi oggi disponibili: dal wallbox domestico fino alla ricarica rapida in corrente continua, con un massimo di 40 kW. Nel primo caso, con potenza di 7,2 kW servono 4 ore per riportare il livello della batteria all’80% di carica, mentre nel secondo basta un’ora di sosta. Di suo, l’accumulatore vanta una discreta capienza, adeguata a massa e dimensioni del modello, trattandosi di un’unità agli ioni di litio con capacità di 36,8 kWh, che alimenta un motore elettrico da 83 cv capace anche di una valida coppia, con picco di 212 Nm; la trasmissione è monomarcia con trazione sulle ruote anteriori.

Com’è la guida “elettrica” della piccola spagnola?
La guida elettrica offre anche sulla piccola Seat piena soddisfazione dal punto di vista della piacevolezza di marcia: l’auto è molto briosa e scattante, raggiunge i 50 km/h da fermo in 3,9 secondi (per arrivare ai 100 km orari ne servono 12,3) ed è soprattutto elastica e rapida nel guadagnare andatura ad ogni pressione dell’acceleratore. Aggiungendo a queste doti la silenziosità di marcia, data dall’assenza di rombo meccanico, l’esperienza di guida offre tutti gli ingredienti per suggestionare. In città si marcia guizzanti, mentre in extraurbano cavalli e coppia disponibili pressoché all’istante, in combinazione al cambio automatico che non deve sacrificare nulla alle scalate essendo a rapporto unico, aggiungono un’immediatezza di azione davvero piacevole. Si possono inoltre selezionare le quattro intensità di rallentamento in fase di rilascio (aumenta progressivamente il recupero di energia), potendo arrivare quasi a guidare usando solo l’acceleratore, mentre due modalità “extra”, Eco e Eco+, fanno sfruttare al massimo l’autonomia limitando prestazioni e funzionamento dei servizi di bordo, clima incluso. La velocità massima è in ogni caso limitata a 130 km orari.

Due versioni, con consegne a partire dal prossimo febbraio.
La sistemazione a bordo è per quattro persone, con le due anteriori privilegiate dalle poltrone piuttosto ben dimensionate – di piacevole foggia sportiva sull’allestimento più ricco – ed un divano posteriore sufficiente per libertà di movimento, a patto di non arretrare troppo i sedili della prima fila. Il bagagliaio è adeguato al tipo di vettura, con 251 litri a disposizione ampliabili fino a 923. Due le versioni per il mercato svizzero, dove la Mii Electric sarà in consegna a partire da febbraio 2020, con quella di ingresso comunque già completa anche di climatizzazione, affiancata dalla Plus dall’equipaggiamento arricchito; le due varianti sono in listino rispettivamente a 24'100 e 25'500 CHF. L’arredo è quello conosciuto, piuttosto essenziale ed economico ma piacevole, con l’aggiunta della fascia centrale in plancia dall’inedita grafica stampata su base bianca; al centro c’è un supporto per connettere lo smartphone personale, che con l’app Drive Mii permette di impiegare navigazione TomTom, gestire telefono e musica tramite l’impianto della vettura nonché fornire informazioni sullo stato della vettura.

Seat
Guarda tutte le 7 immagini
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-01-29 05:33:04 | 91.208.130.85