+6
ULTIME NOTIZIE Mobilità
MATTIGHOFEN
21 ore
890 Duke R, innovazione targata KTM
Novità nel motore, nell’elettronica e nel comfort: ora l’austriaca vola
CHICAGO
1 gior
Il jet trasformato in limousine
Inventata un progettista americano, negli Usa può circolare in strada
GOODWOOD
2 gior
Dawn Silver Bullet Collection, omaggio ai ruggenti anni ’20
La nuova Rolls Royce è un inno alla libertà e all’edonismo 
VENEZIA
3 gior
L'iconica Giulia GT diventa elettrica
Il mito Alfa Romeo aggiornato dalla Totem Automobili 
OSAKA
5 gior
Owl, il gioiello elettrico da 400 km/h
L’hypercar della giapponese Aspark in listino a 2,9 milioni di euro in edizione limitata  
ANNECY-LE-VIEUX
6 gior
Da Lazareth una moto a quattro ruote da 200 Cv
La LM 410 permette di piegare in curva senza perdere aderenza
NORWICH
1 sett
Il motore superleggero stampato in 3D
Dall’inglese Equipmake una unità in grado di sviluppare 20 kW per chilo di peso
LONDRA
1 sett
Il display touch in auto? Peggio di alcool e cannabis
Per una (discussa) ricerca usare i sistemi multimediali è più pericoloso che guidare in stato di ebbrezza
PROVO
1 sett
Venice GT, tre ruote e un’anima vintage
La nuova Vanderhall è una roadster dalla riconoscibile estetica retrò 
INGOLSTADT
1 sett
Nathalie, la supercar elettrica che si carica in 3 minuti
L’originale soluzione della nuova Gumpert, dotata di 544 Cv e 820 km di autonomia
GAYDON
1 sett
Aston Martin V12 Speedster, velocità da vivere senza filtri
Una supercar senza parabrezza, dotata di un sistema aerodinamico unico
FUCHU
1 sett
GFG Style, sulla Bandini Dora i sedili che anticipano il colpo di sonno
Realizzati dalla giapponese Delta Kyogo, monitorano lo stato psico-fisico del guidatore
STOCCARDA
2 sett
Porsche personalizza i sedili con la stampa 3D
Chi acquista una sportiva della casa tedesca potrà scegliere tra tre livelli di rigidità 
YVERDON LES BAINS
2 sett
SolarStratos, l’aereo solare che sogna lo spazio
Il progetto svizzero che punta a volare fino ai confini della stratosfera 
INGOLSTADT
2 sett
Nuova A3, più sportiva e tecnologica
Audi rinnova estetica e supporto hi-tech al pilota
TEST DRIVE
11.12.2017 - 06:000

Una cabriolet di lusso (e sportiva) per tutto le stagioni

Prova su strada della Mercedes-Benz C43 AMG Cabriolet, una vettura che a volte ti fa capire che volere di più sarebbe davvero insensato.

Pensate ad un’automobile con le sospensioni molto morbide, capace quasi di volare sulle imperfezioni della strada, con un motore che ha un ‘tiro’ pazzesco sin dal minimo fino alla velocità massima, tanto da sembrare inarrestabile. Aggiungete uno sterzo abbastanza preciso per disegnare le traiettorie e un rombo proveniente dallo scarico presente ma mai fastidioso, che ti accompagna con emozione nella vita di tutti giorni ben gestito da un morbido cambio automatico. Questo sarebbe il ritratto di una perfetta Gran Turismo, ma dato che siamo alla guida di una Mercedes-Benz C43 AMG Cabriolet, sorge qualche preoccupazione proprio per quelle tre lettere: A-M-G. Il comfort è infatti la sensazione prevalente, e dato che ultimamente le vetture forgiate ad Affalterbach sono una più tosta e autorevole dell’altra… questo fatto ci sorprende.

I giudizi affrettati però non vanno mai bene, specialmente perché spulciando le caratteristiche di questa “43” è evidente che sotto pelle si deve nascondere ben altro. La filosofia delle “43” consiste sempre nel prendere ciò che offre la top di gamma e infarcirlo con qualche ingrediente e un po’ del Know How di AMG. Per esempio il 3 litri V6 Biturbo eroga 367 cavalli e 520 Nm grazie ad un aumento della pressione di sovralimentazione mentre la trazione integrale 4MATIC Performance AMG ha una ripartizione di coppia on rapporto 31/69 tra avantreno e retrotreno. L’impianto frenante ha dimensioni maggiori e il reparto sospensioni è stato profondamente rivisto, in particolare l’asse anteriore che adotta fusi a snodo più rigidi, cuscinetti di guida dei bracci trasversali di nuova concezione e una maggiore campanatura negativa.

L’impressione iniziale dovrebbe insomma essere soltanto un ricordo una volta che dalla modalità “Comfort” si passa a quelle più sportive. E nell’affrontare i primi chilometri di un lungo passo di montagna viene proprio naturale inserire la “Sport”, specialmente dopo che le rocce alla nostra destra hanno amplificato a dovere quel sound molto bello e corposo, tipicamente da V6, che tra i 2’000 e i 3’500 giri al minuti diventa un po’ rauco. L’assetto immediatamente più fermo ti porta infatti d’istinto ad esplorare la zona più alta del contagiri, ben rassicurato da uno sterzo comunicativo e preciso. La prontezza d’inserimento è davvero notevole per una scoperta di questa stazza, ed in questa impostazione l’assetto sembra trovare il suo bilanciamento naturale sobbalzando meno pur restando sempre ben ammortizzato.

Quello che le manca è una certa reattività del motore, la quale emerge poi selezionando la modalità “Sport +” unito ad una maggiore incisività del cambio automatico a 9 rapporti, il quale però in scalata continua a pensarci su un po’ troppo. In questa modalità l’esplorazione del contagiri si avvicina sempre di più nella sua zona nobile, durante la quale la C43 si dimostra molto gradevole e affidabile nel pennellare le curve a ritmi medio-veloci, con l’obiettivo di tirarti fuori con la massima efficacia dalle curve e godere di un’impronta tangibilmente più dinamica senza però compromettere la facilità di guida, dato che al limite è ben difficile inficiare la sua compostezza. Più che cercare il limite assoluto si finisce con l’usare i primi tre quarti dell’acceleratore, senza insistere più di tanto con lo stesso in uscita. E questo fa si che inevitabilmente l’assetto - gestibile indipendentemente dalle modalità di guida - trovi nel settaggio intermedio il suo compromesso naturale, esprimendosi al meglio in quella perfetta unione della sportività senza sacrifici.

Una tipologia di compromesso che forse non si adatta così bene alla Coupé, da un punto di vista strutturale più predisposta ad accogliere un mostro nel vano motore, ma che risulta perfetto per un’ottima passista quale la Cabriolet. La quale comunque non manca di mostrare il suo appeal sportivo con una caratterizzazione estetica ben marcata in particolare nel frontale con prese d’aria molto ampie come pure negli interni forte degli inserti a contrasto rossi. Ciò che piace della C43 Cabriolet è infatti la sua polivalenza, indipendentemente dalla stagione o dal tipo di strada. Oltre al fatto che il suo prezzo è davvero interessante considerato che vi portate a casa una Cabriolet di lusso, rifinitura di tutto a punto, con un motore da quasi 400 cavalli. Un bel modo per spendere i propri soldi.

 

SCHEDA TECNICA

Modello, versione Mercedes-AMG C43 Cabriolet 4MATIC
Motore V6, benzina (biturbo), 3 litri, 367 cv, 520 Nm
Trasmissione Cambio automatico a 9 rapporti, trazione integrale
Massa a vuoto 1'870 kg
Accelerazione 0-100 km/h 4,8 secondi
Velocità massima 250 km/h (autolimitata)
Consumo medio 8,3 l/100 km (omologato)
Prezzo 80'700 CHF

 

Guarda tutte le 10 immagini
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-04-10 05:44:30 | 91.208.130.85