Cerca e trova immobili
UNIONE EUROPEA

Fumata bianca sul gas, l'Europa riduce i consumi

Accordo trovato a Bruxelles tra i 27: «Non ci piegheremo di fronte agli sforzi russi che vogliono dividerci»
Reuters
Fumata bianca sul gas, l'Europa riduce i consumi
Accordo trovato a Bruxelles tra i 27: «Non ci piegheremo di fronte agli sforzi russi che vogliono dividerci»
BRUXELLES - Fumata bianca a Bruxelles. I Paesi membri dell'Unione europea hanno trovato un accordo politico sulla riduzione volontaria del 15% sui consumi di gas naturale. Lo annuncia il Consiglio europeo in una nota. L'obiettivo della stretta, si l...

BRUXELLES - Fumata bianca a Bruxelles. I Paesi membri dell'Unione europea hanno trovato un accordo politico sulla riduzione volontaria del 15% sui consumi di gas naturale. Lo annuncia il Consiglio europeo in una nota.

L'obiettivo della stretta, si legge, è quello di «costituire riserve in vista dell'inverno in modo da essere preparati nell'eventualità di un'interruzione nelle forniture di gas provenienti dalla Russia, che continua a sfruttare i rifornimenti energetici come se fossero un'arma». L'Europa si dice «unita e solidale». E la decisione, prosegue la nota citando le parole del ministro dell'industria e del commercio ceco, Jozef Sikela, «mostra in modo chiaro che gli Stati membri non si piegheranno di fronte a ogni sforzo russo mirato a dividerli».

Nel dettaglio, i 27 hanno concordato la volontà di ridurre i consumi nell'ordine del 15% in rapporto a quello che è stato il loro consumo medio negli ultimi 5 anni, dal prossimo 1° agosto al 31 marzo 2023, mettendo in campo le misure che ritengono necessarie. E come anticipato, il Consiglio europeo ha previsto la possibilità per alcuni Paesi - a seconda della particolarità della loro situazione - di richiedere delle deroghe sui target fissati a livello comunitario.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE