Cerca e trova immobili
UNIONE EUROPEA

«Il salario minimo dovrebbe essere adeguato a garantire un tenore di vita dignitoso»

Raggiunto l'accordo politico, che ora dovrà essere votato dal Parlamento europeo
Depositphotos (michaeljung)
Immagine di archivio.
«Il salario minimo dovrebbe essere adeguato a garantire un tenore di vita dignitoso»
Raggiunto l'accordo politico, che ora dovrà essere votato dal Parlamento europeo
STRASBURGO - Lunedì sera i negoziatori del Parlamento e del Consiglio europeo hanno concordato le regole comunitarie per fissare salari minimi adeguati, come previsto dalla legge nazionale e/o dai contratti collettivi. La nuova norma...

STRASBURGO - Lunedì sera i negoziatori del Parlamento e del Consiglio europeo hanno concordato le regole comunitarie per fissare salari minimi adeguati, come previsto dalla legge nazionale e/o dai contratti collettivi. La nuova normativa si applicherà a tutti i lavoratori dell'UE che hanno un contratto di lavoro o un rapporto di lavoro, è stato spiegato martedì mattina nel corso di una conferenza stampa. 

L'accordo - L'accordo prevede una valutazione da parte degli Stati membri: i salari minimi legali esistenti sono adeguati per garantire un tenore di vita dignitoso? I Paesi dovranno valutare le proprie condizioni socioeconomiche, il potere d'acquisto e i livelli e sviluppi della produttività nazionale a lungo termine. «Per la valutazione di adeguatezza, i paesi dell'UE possono istituire un paniere di beni e servizi a prezzi reali» spiega il Parlamento europeo, oppure i parametri comunemente usati a livello internazionale, come il 60% del salario medio lordo e il 50% del salario medio lordo. «Con l'accordo sui salari minimi, stiamo scrivendo la storia socio-politica in Europa» ha dichiarato il correlatore, il tedesco Dennis Ratke. «Per la prima volta, la legislazione dell'UE contribuirà direttamente a garantire che i lavoratori ricevano stipendi più equi e migliori».

Contrattazione collettiva - I negoziatori dell'UE hanno convenuto che i paesi membri dovranno rafforzare la contrattazione collettiva settoriale e intersettoriale «come fattore essenziale per proteggere i lavoratori fornendo loro un salario minimo». Gli Stati membri in cui meno dell'80% della forza lavoro è protetta da un contratto collettivo dovranno creare un piano d'azione per aumentare progressivamente questa copertura. A tal scopo, bisognerà informare la popolazione e coinvolgere le parti sociali. Inoltre viene richiesto un sistema di monitoraggio tramite «controlli e ispezioni sul campo affidabili» per affrontare piaghe come i subappalti abusivi, il lavoro autonomo fittizio, gli straordinari non registrati o l'aumento dell'intensità di lavoro.

Le detrazioni - Le detrazioni o variazioni del salario minimo «dovranno essere non discriminatorie, proporzionate e avere un obiettivo legittimo, come il recupero delle somme pagate sopravvalutate o le detrazioni disposte da un'autorità giudiziaria o amministrativa».

I prossimi passi - I paesi dell'UE in cui il salario minimo è tutelato esclusivamente tramite contratti collettivi non saranno obbligati a introdurlo né a rendere tali accordi universalmente applicabili. L'attuale accordo politico è provvisorio e dovrà essere approvato prima dalla Commissione per l'occupazione e gli affari sociali, poi dal plenum del Parlamento. Anche il Consiglio europeo dovrà dare il suo via libera. «Con questa legge europea riduciamo le disuguaglianze salariali e sosteniamo salari più alti per i lavoratori meno pagati d'Europa» ha aggiunto la correlatrice, l'olandese Agnes Jongerius. Essi «dovrebbero essere in grado di acquistare nuovi vestiti, unirsi a una squadra sportiva o andare meritatamente in vacanza. In breve, dovrebbero avere un tenore di vita dignitoso».

La situazione in Europa - Sulla base dei dati Eurostat del 2021, 21 paesi su 27 hanno un salario minimo legale. Ne sono sprovvisti Austria, Cipro, Danimarca, Finlandia, Italia e Svezia, nei quali i livelli salariali sono determinati attraverso la contrattazione collettiva. Espressi in euro, i salari minimi mensili variano ampiamente nell'UE: si passa dai 332 euro in Bulgaria a 2202 euro in Lussemburgo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE