L'incontro Putin-Biden non avrà un'agenda fissa

I leader di Russia e Usa avranno facoltà di scegliere quali temi trattare
I leader di Russia e Usa avranno facoltà di scegliere quali temi trattare
SAN PIETROBURGO - Il prossimo incontro al vertice russo-americano - previsto il 16 giugno a Ginevra - non avrà un'agenda fissa. Vladimir Putin e Joe Biden discuteranno le questioni che preferiscono, ha detto il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov ai media a margine del Forum economico internazionale di San Pietroburgo.
«Non ci sarà un'agenda fissa. In ogni caso, molto tempo sarà dedicato alle questioni che i capi di Stato preferiscono toccare», ha detto notando che, se richiesto, Putin darà i necessari «chiarimenti» a Biden sulla questione bielorussa.
«Non escludiamo che la questione dell'Ucraina possa essere discussa», ha detto ancora Peskov. Lo riporta la Tass. Il focus sarà a ogni modo sulle questioni «bilaterali», poi il resto. «Non vi saranno limiti di tempo, i presidenti parleranno per quanto riterranno utile».
Putin e Biden potranno avere poi una conversazione 'faccia a faccia' al prossimo vertice e ci saranno anche colloqui tra i loro consiglieri più vicini, ha rivelato Peskov. «Una decisione su una possibile dichiarazione finale dopo il vertice deve ancora essere presa ma sicuramente chiederemo al nostro presidente di parlare con i nostri giornalisti», ha aggiunto Peskov. Non è chiaro al momento se questo vuol dire che i reporter di altre nazioni saranno esclusi dalla conferenza stampa.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!