Cerca e trova immobili
MERCATO AUTO

Le vendite non decollano e Tesla dimezza le immatricolazioni

Immatricolazioni auto stabili in Europa rispetto al 2024: fanno meglio le ibride, giù Tesla.
Afp
Fonte ats ans
Le vendite non decollano e Tesla dimezza le immatricolazioni
Immatricolazioni auto stabili in Europa rispetto al 2024: fanno meglio le ibride, giù Tesla.
TORINO - Il mercato dell'automobile dell'Europa Occidentale (UE+AELS+Regno Unito) chiude il primo quadrimestre dell'anno in modo stabile rispetto al 2024. In aprile le immatricolazioni sono state 1'077'186, lo 0,3% in meno dello stesso mese dell'anno...

TORINO - Il mercato dell'automobile dell'Europa Occidentale (UE+AELS+Regno Unito) chiude il primo quadrimestre dell'anno in modo stabile rispetto al 2024. In aprile le immatricolazioni sono state 1'077'186, lo 0,3% in meno dello stesso mese dell'anno scorso. Nel quadrimestre sono 4'459'087, in calo dello 0,4% sull'analogo periodo del 2024.

Tesla, dimezzamento ad aprile - Crollate ulteriormente le vendite di Tesla: in aprile le immatricolazioni sono 5'475 a fronte delle 11'540 di un anno prima, in calo del 52,6% con la quota di mercato che passa dall'1,3% allo 0,6%, stando all'Associazione europea dei costruttori di automobili (ACEA). Da inizio anno l'azienda guidata da Elon Musk ha venduto nel Vecchio continente 41'677 auto, il 46,1% in meno dello stesso periodo del 2024. La quota di mercato è scesa dal 2,1% all'1,1%.

Guardando alla sola UE, nei primi quattro mesi del 2025 le vendite di auto elettriche a batteria, in generale, sono cresciute del 26,4%, raggiungendo le 558'262 unità, il 15,3% del totale UE. I veicoli ibridi hanno registrato un aumento del 20,8%, conquistando il 35,3% del mercato e restano la scelta preferita dai consumatori dell'Unione.

Tre dei quattro mercati più grandi dell'UE, che rappresentano il 63% di tutte le immatricolazioni di auto elettriche a batteria, hanno registrato una solida crescita: Germania (+42,8%), Belgio (+31,3%) e Paesi Bassi (+6,4%). La Francia ha registrato, invece, un calo del 4,4%, nonostante la ripresa registrata in aprile.

Nel frattempo, la quota di mercato complessiva delle auto a benzina e diesel - spiega l'ACEA - è nuovamente scesa al 38,2%, rispetto al 48,4% registrato nello stesso periodo del 2024.

"La quota di veicoli elettrici a batteria sta lentamente prendendo slancio, ma la crescita rimane graduale e disomogenea nei paesi dell'UE", afferma Sigrid de Vries, direttore generale dell'associazione. "Affinché i veicoli elettrici a batteria diventino una scelta diffusa, è essenziale che i governi continuino a implementare le condizioni abilitanti necessarie, come incentivi all'acquisto e fiscali, infrastrutture di ricarica e prezzi dell'elettricità. La costante popolarità dei veicoli ibridi tra i consumatori dimostra anche il merito di mantenere un approccio tecnologicamente neutrale nella transizione verso una mobilità a zero emissioni".

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE