Giorgetti annuncia accordo su prestito da 50 miliardi di dollari a Kiev

Il ministro dell'Economia a margine del FMI conferma al ministro delle Finanze ucraino la misura di sostegno
WASHINGTON - Il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti ha annunciato in un'aula, a margine del Fmi, il raggiungimento dell'accordo del G7 sul prestito da 50 miliardi di dollari all'Ucraina dopo aver fatto entrare ai lavori il ministro delle finanze ucraino Sergii Marchenko.
«In linea con il mandato che ci è stato conferito dai leader del G7 al vertice pugliese di luglio, siamo lieti di annunciare il nostro accordo sull'operatività del prestito da 50 miliardi di dollari a beneficio dell'Ucraina», si legge nella nota del G7.
«Il capitale e gli interessi del prestito saranno ripagati con le entrate straordinarie derivanti dall'immobilizzazione degli asset sovrani russi», in linea con «i nostri rispettivi sistemi giuridici e di diritto internazionale».
L'iniziativa comprenderà prestiti bilaterali da parte dei paesi membri del G7. I prestiti bilaterali saranno interamente erogati a beneficio dell'Ucraina fra l'1 dicembre 2024 e il 31 dicembre 2027, «in rate che rifletteranno le urgenti esigenze di finanziamento dell'Ucraina».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!