Scuolabus contro un camion: 12 bambini morti

La polizia ha dichiarato che l'autista del minibus sembra aver perso il controllo mentre tentava di sorpassare altri veicoli
JOHANNESBURG - Un minibus che trasportava studenti si è scontrato con un camion a sud di Johannesburg, in Sudafrica, uccidendo 12 alunni. Lo ha riferito la polizia. L'incidente è avvenuto nei pressi della città industriale di Vanderbijlpark, circa 60 chilometri a sud di Johannesburg. La polizia ha dichiarato che l'autista del minibus sembra aver perso il controllo mentre tentava di sorpassare altri veicoli. Undici studenti sono morti sul posto e un altro è deceduto in ospedale, ha dichiarato ai giornalisti presenti il ministro dell'Istruzione provinciale Matome Chiloane. Non conosceva l'età dei bambini coinvolti, ma ha affermato che appartenevano alle scuole primarie, dove gli alunni hanno un'età minima di sei anni, e alle scuole superiori.
Le immagini sui social media mostrano il minibus schiacciato sul ciglio della strada con i genitori sconvolti riuniti dietro il nastro della polizia. Alcuni sono scoppiati a piangere quando è stato loro permesso di vedere i corpi. "È una scena terribile", ha dichiarato il premier del Gauteng Panyaza Lesufi. Secondo gli ultimi dati del Ministero dei Trasporti, nel 2025 sulle strade sudafricane sono morte più di 11.400 persone. Molti genitori sudafricani devono affidarsi a minibus privati per portare i figli a scuola.
A ottobre, 18 bambini sono rimasti gravemente feriti quando il loro minibus ha perso il controllo e si è ribaltato su un'autostrada nel KwaZulu-Natal. Almeno cinque studenti sono morti e altri otto sono rimasti feriti a settembre, quando un minibus scolastico si è schiantato contro un asilo nido in una township del KwaZulu-Natal.



