Cerca e trova immobili
CINA

Macron in visita da Xi

«Le relazioni Cina-Francia hanno una storia preziosa, un valore unico e una missione importante»
AFP
Fonte Ats ans
Macron in visita da Xi
«Le relazioni Cina-Francia hanno una storia preziosa, un valore unico e una missione importante»

PECHINO - Su invito del suo omologo Xi Jinping, il presidente francese Emmanuel Macron è arrivato oggi a Pechino per una visita di Stato che durerà fino a venerdì. Lo riporta l'agenzia statale Xinhua.

Si tratta della sua prima visita nel paese in quasi tre anni. Oltre all'incontro con l'omologo Xi Jinping, vedrà altri leader cinesi di alto livello, tra cui il premier Li Qiang e Zhao Leji, a capo del Congresso nazionale del popolo, il ramo legislativo del parlamento mandarino, secondo quanto riferito dal ministero degli esteri di Pechino.

«Le relazioni Cina-Francia hanno una storia preziosa, un valore unico e una missione importante», ha detto lunedì nel briefing quotidiano il portavoce del ministero degli esteri cinese Lin Jian.

Macron, in base alle indicazioni della vigilia della sua quarta visita in Cina, dovrebbe trattare con Xi il tema di un cessate il fuoco in Ucraina e discutere le relazioni commerciali, prima di recarsi a Chengdu, dove due panda giganti prestati alla Francia sono stati recentemente restituiti.

«Contiamo sulla Cina, come noi membro permanente del Consiglio di sicurezza dell'ONU, affinché faccia pressione sulla Russia, affinché Mosca e, in particolare, Vladimir Putin possano finalmente concordare un cessate il fuoco», ha detto lunedì il ministro degli esteri francese Jean-Noël Barrot.

Macron ha lanciato appelli simili nell'ultimo viaggio in Cina nell'aprile del 2023, così come durante quello di Xi in Francia di maggio 2024, senza grandi successi. La Cina chiede colloqui di pace e rispetto dell'integrità territoriale, ma non ha mai condannato la Russia per la sua invasione del 2022, consolidando, al contrario, le sue relazioni con Mosca sotto l'aspetto economico e strategico.

La visita di tre giorni di Macron segue quella a Parigi di questa settimana del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha esortato l'Europa a sostenere Kiev, e gli incontri al Cremlino con il presidente Putin della delegazione americana composta da Steve Witkoff e Jared Kushner, finiti senza "un compromesso" e la questione dei territori contesi con Kiev ancora irrisolta.

Macron, accompagnato dalla first lady Brigitte, dovrebbe anche discutere di commercio, con l'Unione europea che si trova ad affrontare un enorme deficit commerciale di 357 miliardi di dollari con la Cina.

Il presidente francese, infine, rischia di finire ancora coinvolto nelle vicende su Taiwan: l'ultima visita del 2023 fu oscurata dai commenti che sembravano porre limiti all'impegno francese a sostegno di Taipei. La Cina ha tentato di strappare il supporto di Parigi nella recente disputa con il Giappone sullo status di Taiwan. Pechino ha criticato la premier nipponica Sanae Takaichi che ha suggerito un potenziale intervento militare di Tokyo in caso di attacco cinese all'isola.

In vista della visita di Macron, la comunità tibetana di Francia, l'organizzazione non governativa International Campaign for Tibet e la presidente del gruppo d'informazione sul Tibet al Senato francese gli hanno chiesto di non dimenticare la situazione dei tibetani.

Nell'appello messo nero su bianco in due distinte lettere rivolte all'Eliseo e in un comunicato stampa, si pone l'accento sulla violazione dei diritti umani in Tibet e la repressione delle minoranze.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE